Apple da record, ma non è l'iPhone il protagonista

Apple ha rilasciato i risultati finanziari del terzo trimestre: record su record, buona la prima di iPhone.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

I risultati finanziari del terzo trimestre sorridono a Apple: record nel fatturato, record negli utili, record nelle vendite di Mac, record nelle vendite di iPod e un numero discreto di iPhone venduti. Il fatturato sale a 5,41 miliardi, mentre l'utile netto raggiunge gli 818 milioni di dollari: i dati dello scorso anno erano rispettivamente pari a 4,37 miliardi e 472 milioni di dollari di utile.

Come anticipato sono stati ancora una volta i "cari e vecchi" Mac e iPod a tirare acqua al mulino della casa di Cupertino: sono stati venduti 1.764.000 Mac (+33% rispetto all'anno scorso) e 9.815.000 iPod (+21%). E ora arriviamo al capitolo iPhone.

Apple record 270 mila iphone

Jobs si è detto soddisfatto e punta a raggiungere il milione di dispositivi venduti entro tre mesi: nelle prime 30 ore di commercializzazione Apple afferma che sono stati venduti 270 mila iPhone. Le previsioni a lungo termine di Apple prevedono la commercializzazione di 10 milioni di iPhone entro la fine del 2008.

30 ore 270 mila apple iPhone

Per quanto riguarda il suo arrivo in Europa, l'azienda di Cupertino ha finalmente rilasciato qualche dettaglio in più: entro l'anno sarà in Europa, ma solo nelle nazioni più importanti. Entro settembre l'azienda ha dichiarato che annuncerà quali saranno i partner con cui sbarcherà sul Vecchio Continente.