Apple ha la denuncia facile: Nokia e S3 nel mirino

Apple ha denunciato Nokia e S3 Graphics. Due nuove cause si aggiungono quindi al numero di procedimenti aperti dalla casa di Cupertino contro diverse aziende del settore smartphone e non solo.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Apple ha denunciato S3 Graphics e Nokia. Per quanto concerne il caso S3 Graphics, Apple ha risposto con una contro-causa a un atto depositato nel giugno scorso dalla sussidiaria di VIA Technologies (S3 Graphics contro Apple, 4 brevetti per una causa).

La denuncia di Apple è stata depositata presso il distretto Nord della California e al momento non ci sono documenti pubblici che permettano di capirne i dettagli. Al centro della disputa ci sono sicuramente dei brevetti, ma non è chiaro se Apple stia accusando S3 di violazione oppure stia cercando di far invalidare le proprietà intellettuali che è accusata di aver infranto.

Nella causa di S3 Graphics contro Apple ci sono in ballo quattro brevetti, relativi a metodi di compressione/decompressione e archiviazione dei dati immagine, sfruttati all'interno di software e SDK usati su iPod Touch, iPhone, iPad e MacBook. In quella denuncia, depositata presso l'International Trade Commission, S3 chiedeva il blocco dell'importazione e la vendita di tutti i prodotti Apple incriminati. L'ITC ha aperto un'indagine per entrare nel merito della questione.

Per tutto, c'è una causa

La seconda denuncia riguarda il caso Nokia - Apple, che si protrae da diverso tempo. La casa di Cupertino ha depositato una causa contro l'azienda finlandese presso l'Alta Corte del Regno Unito, chiedendo l'invalidazione di un brevetto.

La proprietà intellettuale in questione descrive una tecnologia di scrolling su dispositivi touchscreen. Si tratta di uno dei brevetti usati da Nokia nelle denunce contro Apple. La casa finlandese, interpellata in merito, ha affermato che è fiduciosa della validità del brevetto e metterà in campo tutte le azioni necessarie per proteggere i propri diritti.

Ricordiamo che nel mese di dicembre Nokia ha denunciato Apple presso diverse corti europee per la violazione (in totale) di 13 brevetti. Quell'ultimo atto ha portato il computo delle proprietà intellettuali che Nokia ritiene Apple abbia violato a 37 (iPhone con 37 brevetti Nokia? Apple nella burrasca). Il brevetto in questione sarebbe però relativo a una precedente causa del settembre 2010, a detto del portavoce di Nokia Mark Durrant.

In campo ci sono i migliori avvocati

La battaglia legale tra le due aziende va avanti dal 2009. Fu Nokia a denunciare Apple per prima. Da quel momento si è aperto un botta e risposta di cause negli Stati Uniti, Regno Uniti e in Europa. Finora l'unico fatto interessante è arrivato da una decisione dell'ITC, che ha ritenute non valide le prove di Apple contro Nokia su alcuni brevetti. La partita è quindi ben lungi dall'essersi conclusa.