Streaming e Web Service

Apple regala musica e telefilm su iTunes

Free on iTunes negli Stati Uniti ha colto un po' tutti di sorpresa. La nuova sezione del music store consente di scaricare gratuitamente nuove tracce audio (16) ed episodi delle serie TV più famose in formato SD e HD. Fra gli artisti Purity Ring, Machine Head e Guster, nonché episodi di FOX, MTV, SyFy e Animal Planet (12 Monkeys, Backstrom, Eye Candy). Al momento non sono ancora presenti video-musicali o film completi, ma in futuro chissà.

Free on iTunes

Free on iTunes

La sezione e-book include curiosità come l'interattivo "Frankenweenie" di Tim Burton, "Avengers: Disassembled", la storia della Columbia Records, eccetera.

Gli utenti di vecchia data ricorderanno il vecchio "Free on iTunes", ma oggi l'idea è di puntare su novità meno eclatanti: magari band emergenti invece che artisti di fama internazionale. Scompare anche "Single of the Week" e forse questa è la notizia più triste poiché molti appassionati attendevano la domenica per scaricare novità. Dovranno accontentarsi della promozione settimanale che riguarda i film (0,99 dollari) e gli e-book gratuiti.

Al momento Free on iTunes è disponibile solo negli Stati Uniti ma esistono escamotage per accedervi anche dall'Italia, in verità violando di termini contrattuali. Il metodo più banale è quello di variare (temporanemente) su iTunes la nazionalità del proprio account, e dopo aver scaricato i file, "ritornare in Italia".