Apre il Computex 2009, la fiera anti crisi

Il Computex 2009 apre i battenti con al centro tre tematiche: Wimax, i netbook e i notebook ultra sottili.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il Computex anti crisi ha ufficialmente aperto oggi con la conferenza del Presidente del Taitra, la Camera di Commercio Estera di Taiwan.

Il presidente Chih-Kang Wang ha elencato una serie di successi, nuove commesse e appalti delle industrie taiwanesi e i nuovi record della fiera, che sembra immune alla crisi, o perlomeno alla ricerca di un antidoto.

Chih-Kang Wang

Chih-Kang Wang

Nel frattempo le cose per Taiwan sembrano andare leggermente meglio; finalmente da quest'anno la Cina continentale ha ammorbidito la proprio posizione nei confronti di quella che considerava, fino a pochi mesi fa, "la provincia ribelle di Formosa". Ora sono finalmente disponibili voli diretti dalle principali città cinesi a Taipei, incredibilmente fino a poco tempo fa bisognava necessariamente fare scalo a Bangkok o a Hong Kong. Il Computex restituisce il piacere offrendo ampio spazio espositivo e importanza alla Cina continentale.

Tornando agli argomenti che più ci competono, ovvero computer e dintorni, secondo J.T. Wang, Presidente della Taipei Computer Association, i tre fulcri di questo Computex 2009 sono Wimax, i netbook e i notebook ultra sottili.

J.T. Wang

J.T. Wang

Taiwan si prepara ad accendere una delle prime reti mobili Wimax al mondo proprio a Taipei. Chissà se riusciremo a testarla con le nostre mani l'anno prossimo?

Donna Taiwan

I netbook sono diventati un'enorme fonte di ricavi per le aziende taiwanesi, che guidano il settore grazie a questi prodotti appetibili, a basso costo e dal design piacevole. Quest'anno appariranno i primi modelli con schermi da 11 e 12 pollici, che si preparano a creare un certo tumulto nel mondo della mobilità.

Infine ci sono i notebook ultra sottili, già anticipati da brand popolari come Acer, Asus e MSI.

Per quanto ci riguarda, il Computex rimane la fiera più interessante dell'anno, speriamo che mantenga le promesse. Tutti i dettagli nel nostro report che potrete seguire da oggi a fine settimana.