image/svg+xml
Logo Tom's Hardware
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Tom's Hardware Logo
  • Hardware
  • Videogiochi
  • Mobile
  • Elettronica
  • EV
  • Scienze
  • B2B
  • Quiz
  • Forum
  • Sconti & Coupon
Offerte & Coupon
Accedi a Xenforo
Immagine di Terremoti, perché non possiamo ancora prevederli Terremoti, perché non possiamo ancora prevederli...
Immagine di C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando l...

Due colossi delle comunicazioni satellitari dichiarano guerra a Starlink

SES ha recentemente acquisito Intelsat, sia per contrastare la recente concorrenza delle telecomunicazioni via satellite che per competere con Starlink

Advertisement

Avatar di Andrea Maiellano

a cura di Andrea Maiellano

Author @Tom's Hardware Italia

Pubblicato il 01/05/2024 alle 19:00 - Aggiornato il 03/05/2024 alle 10:16
Quando acquisti tramite i link sul nostro sito, potremmo guadagnare una commissione di affiliazione. Scopri di più

SES, azienda con sede a Lussemburgo, ha annunciato l'acquisizione di Intelsat, primo operatore satellitare commerciale al mondo, per la considerevole cifra di 3,1 miliardi di dollari.

Questa mossa strategica è stata motivata dalla crescente concorrenza nel settore delle telecomunicazioni via satellite, soprattutto dall'emergente rete Starlink di SpaceX.

La fusione delle due giganti del settore porterà alla formazione di un'unica azienda con una flotta di circa 100 satelliti in orbita geostazionaria, più del doppio rispetto al suo concorrente più vicino.

Tuttavia, l'acquisizione è avvenuta in un momento di cambiamento nel settore delle comunicazioni satellitari. Sebbene ci siano ancora clienti consolidati, come le società di media video e le forze armate, che preferiscono l'utilizzo di satelliti geostazionari per i loro servizi di telecomunicazione, c'è una crescente richiesta di servizi offerti da costellazioni più piccole di satelliti in orbita bassa.

In particolare, il servizio offerto da Starlink di SpaceX ha catturato l'attenzione del mercato con oltre 2,6 milioni di abbonati attivi e una flotta di oltre 5.800 satelliti in orbita terrestre bassa.

Starlink
Immagine id 17260

Questi satelliti in orbita bassa offrono diversi vantaggi rispetto ai satelliti geostazionari, inclusa una latenza inferiore e una produzione più economica. Tuttavia, le due aziende sperano che l'unione delle forze possa consolidare la loro posizione nel mercato, offrendo una gamma completa di servizi di telecomunicazione attraverso una varietà di bande di comunicazione, tra cui Ka-band, Ku-band, X-band, C-band, UHF e bande sicure per l'uso militare.

Questa mossa di consolidamento non è unica nel settore. Altre grandi aziende hanno già intrapreso simili iniziative per adattarsi al cambiamento del panorama delle comunicazioni satellitari.

Ad esempio, Eutelsat si è fusa con OneWeb, creando un'azienda con un'offerta mista di servizi GEO e LEO, mentre Viasat ha acquisito Inmarsat per espandere la sua presenza nel settore dei servizi Internet satellitari.

Con l'acquisizione di Intelsat, SES mira a rafforzare la propria posizione sul mercato, offrendo una vasta gamma di servizi satellitari e garantendo una copertura globale che superi il 99% del pianeta.

La combinazione delle risorse di entrambe le aziende, compresi i 13 nuovi satelliti in orbita promette di portare innovazione e competitività nel settore delle telecomunicazioni via satellite.

Fonte dell'articolo: arstechnica.com

Le notizie più lette

#1
VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve
1

Hardware

VPN: cos'è, come funziona e a cosa serve

#2
NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni
3

CES 2026

NVIDIA non ha presentato nessuna GPU al CES 2026: è la prima volta in 5 anni

#3
Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

Hardware

Il DLSS 4.5 è qui, fino a 6 frame generati per giocare in 4K 240Hz

#4
Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

CES 2026

Anker rivoluziona la ricarica in mobilità al CES 2026

#5
Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

CES 2026

Samsung presenta il primo display pieghevole senza piega

👋 Partecipa alla discussione!

0 Commenti

⚠️ Stai commentando come Ospite . Vuoi accedere?

Invia

Per commentare come utente ospite, clicca triangoli

Cliccati: 0 /

Reset

Questa funzionalità è attualmente in beta, se trovi qualche errore segnalacelo.

Segui questa discussione

Advertisement

Ti potrebbe interessare anche

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza
4

Scienze

C’è un problema negli scacchi, che si risolve cambiando la posizione di partenza

Di Valerio Porcu
Terremoti, perché non possiamo ancora prevederli
1

Scienze

Terremoti, perché non possiamo ancora prevederli

Di Antonello Buzzi
Parkinson, coinvolto un metabolita prodotto dai batteri orali

Scienze

Parkinson, coinvolto un metabolita prodotto dai batteri orali

Di Antonello Buzzi
Un errore scientifico durato 20 anni cambia una specie

Scienze

Un errore scientifico durato 20 anni cambia una specie

Di Antonello Buzzi
Informazione quantistica, un salto grazie ai qudit
1

Scienze

Informazione quantistica, un salto grazie ai qudit

Di Antonello Buzzi

Advertisement

Advertisement

Footer
Tom's Hardware Logo

 
Contatti
  • Contattaci
  • Feed RSS
Legale
  • Chi siamo
  • Privacy
  • Cookie
  • Affiliazione Commerciale
Altri link
  • Forum
Il Network 3Labs Network Logo
  • Tom's Hardware
  • SpazioGames
  • CulturaPop
  • Data4Biz
  • TechRadar
  • SosHomeGarden
  • Aibay

Tom's Hardware - Testata giornalistica associata all'USPI Unione Stampa Periodica Italiana, registrata presso il Tribunale di Milano, nr. 285 del 9/9/2013 - Direttore: Andrea Ferrario

3LABS S.R.L. • Via Pietro Paleocapa 1 - Milano (MI) 20121
CF/P.IVA: 04146420965 - REA: MI - 1729249 - Capitale Sociale: 10.000 euro

© 2026 3Labs Srl. Tutti i diritti riservati.