Assange si consegna, gli hacker incendiano il Web

Stamani il patron di Wikileaks Julian Assange si è consegnato alle forze di polizia londinesi. Intanto gli hacker di Operation Payback hanno scatenato attacchi DDOS contro PayPal e PostFinance. Nei prossimi giorni la prima udienza in tribunale.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Mentre il fondatore di Wikileaks Julian Assange stamani si consegnava alla polizia britannica, gli hacker di Operation Payback hanno confermato di aver attaccato PayPal e PostFinance. Ormai la battaglia per il diritto all'informazione (o presunto tale, dipende dalle opinioni) si combatte su ogni fronte: diplomatico, online e giuridico.

Julian Assange

Dopo una trattativa durata qualche giorno, Assange ha deciso di consegnarsi alle 10.30 (ora italiana) presso una stazione di polizia londinese. Il mandato di arresto europeo fa riferimento ad aggressioni sessuali nei confronti di due donne. Il patron di WikiLeaks ha sempre negato ogni responsabilità e quando comparirà nei prossimi giorni di fronte alla Corte cercherà in ogni modo di evitare l'estradizione.

Una buona parte dell'opinione pubblica è ormai convinta che questa vicenda sia poco chiara. Difficile sapere se sia stata orchestrata, certo è che il tempismo del mandato di cattura è perfetto – giunge poco dopo la fuga di notizie riguardante la guerra in Afghanistan. 

In ogni caso secondo il Guardian, Assange avrebbe già previsto la raccolta di una cauzione pari a circa 100/200mila sterline per far fronte alle richieste del giudice. Non è da escludere anche il coinvolgimento di almeno sei garanti di altro profilo.

Quanto al discorso pirateria bisogna rilevare l'azione dell'ormai famosa Operation Payback, che tenta di controbattere agli attacchi DDOS (Distributed Denial of Service) di provenienza oscura sferrati contro WikiLeaks e PirateBay. Ebbene, sembra che a questo giro gli hacker siano riusciti a ferire PayPal e PostFinance. Questo il prezzo per aver rotto i rispettivi contratti con la piattaforma online più temuta del globo.