e-Gov

AVG LiveKive, backup cloud gratuito fino a 5 GB

AVG ha presentato una soluzione di backup basata su cloud chiamata LiveKive. In pratica il classico backup dati (automatico) che normalmente si fa su hard disk, a casa o negli uffici, potrebbe essere effettuato online – come avviene con servizi tipo Mozy. 

AVG

L’offerta di ingresso è gratuita e mette a disposizione 5 GB. La versione da 25 GB invece costa 49,99 dollari all’anno mentre quella illimitata 79,99 dollari. Al momento il servizio è disponibile nel Nord America, in Irlanda e Regno Unito.

L’aspetto interessante è che non vi sono limiti alla banda passante utilizzata. Se poi si dovesse superare invece la soglia del 95% dello spazio pagato si viene direttamente indirizzati alla pagina AVG per l’upgrade di abbonamento.

“Per 20 anni, abbiamo protetto la clientela da spyware e malware”, ha dichiarato Stephen Simpson, responsabile prodotto di AVG. “Penso che il cloud storage sia un passo naturale, per proteggere i dati che le persone hanno sui loro computer e estendere quel livello di protezione”.

LiveKive si affida a un partner per il backup, che consente la copia dell’intero driver, cartella o file. Inoltre è possibile specificare la tipologia di formati oppure lasciare che se ne occupi l’applicativo. Ovviamente l’intera operazione richiede un po’ di tempo la prima volta, dopodiché gli aggiornamenti sono incrementali.

La sincronizzazione può essere fatta con più dispositivi, non solo PC Windows ma anche con le piattaforme iOS, Android e Mac – Linux in futuro. Non manca poi l’opzione di condivisione tramite link inserita in mail.