Banda larga meno cara, Agcom approva la riduzione

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha tagliato il prezzo dell'offerta bitstream

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il costo della banda larga continua a scendere. L'Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (Agcom) ha approvato la riduzione del prezzo dell'offerta bitstream, ovvero il costo all'ingrosso della connettività a banda larga. In pratica il canone ADSL che pagano i provider a Telecom Italia scenderà dagli attuali 8,5 euro mensili a 8 euro.

Corrado Calabrò, Presidente Agcom

Si tratta di "una riduzione generalizzata dei contributi una tantum ed una riduzione dei prezzi di trasporto (il c.d. "costo della banda") del 9% medio su rete ATM e del 26% medio su rete Ethernet", come riporta il comunicato Agcom.

"Il provvedimento adottato oggi favorirà un ulteriore discesa dei prezzi e auspicabilmente anche una maggiore diffusione dalla larga banda, che vede l'Italia, ad eccezione della Grecia, sotto la media europea per diffusione", sottolinea il documento.

Costo mensile all'ingrosso in dollari - Clicca per ingrandire

"Secondo i dati ufficiali OECD, peraltro, l'Italia è il Paese dove le connessioni a larga banda (pacchetto base) costano meno. Facendo, ad esempio, una comparazione con la Germania, in Italia i prezzi della connessione a larga banda sono quattro volte meno cari. Buone notizie anche dalla diffusione della banda larga mobile, dove l'Italia è fra i primi posti in Europa".