Radeon HD 5970 senza Sideport, il Turbo non serve

AMD conferma che la nuova dual-GPU ATI Radeon HD 5970 non integra la tecnologia sideport presente nella precedente HD 4870 X2.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La tecnologia sideport, pensata per migliorare le prestazioni di una Radeon HD 4870 X2 rispetto alla precedente HD 3870 X2, non è presente nelle schede HD 5800/5900.

Radeon HD 5970

Nella recensione della HD 4870 X2, scrivevamo: "le due GPU dispongono di una nuova interfaccia sideport che offre del bandwidth aggiuntivo, utilizzabile quando il bus PCI Express 2.0 è saturo di dati. AMD ci ha confermato che questa soluzione non è al momento utilizzata e che se sarà necessario potrà attivarla nei prossimi mesi tramite un approccio software. Tale caratteristica non è stata attivata poiché secondo l'azienda, al momento, il PCI Express 2.0 è più che sufficiente. Molto probabilmente non si sentirà nemmeno la necessità di una tale soluzione con questa generazione di hardware".

Come pronosticavamo, non solo la tecnologia si è rivelata poco utile per quella scheda, ma ha continuato a non avere alcun tipo di logica, ed è stata rimossa.

Collegamenti bidirezionali da 5 Gb/s tra le due GPU nella HD 4870 X2

"La tecnologia ATI CrossFire sideport non è stata implementata nelle ATI Radeon HD 5800/5900. I miglioramenti nei nostri driver CrossFireX e le prestazioni dell'interconnessione hanno reso questa funzione inutile al fine di raggiungere buone prestazioni su schede multi-GPU. Abbiamo visto che il bandwidth PCI Express 2.1 può mantenere le GPU HD 5800/5900 ben rifornite di dati", ha dichiarato Devon Nekechuk ha dichiarato un portavoce di ATI.

Tecnologie che vanno, tecnologie che vengono. Magari come è successo per l'Hyperthreading, potrebbe ricomparire tra qualche anno.