BestBuy mette le mani su Napster

BestBuy, con un investimento di 121 milioni di dollari, si appresta ad acquisire Napster

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

BestBuy, la più grande catena statunitense di negozi di elettronica di consumo, ha deciso di acquistare Napster per 121 milioni di dollari. Una bella notizia per il CDA dell'azienda erede dello storico brand che ha rivoluzionato il mondo della musica online.

Dalla rivoluzione copernicana attuata da Roxio, che di fatto si proponeva di rendere Napster un antagonista di iTunes, gli azionisti hanno tratto ben pochi benefici. L'interesse e l'audience nel tempo sono cresciuti, ma i conti alla fine sono sempre rimasti in rosso.

Ecco quindi l'ennesimo passaggio di proprietà – che si completerà entro la fine dell'anno. Difficile dire al momento, però, quali siano i reali progetti di Best Buy. Gli attuali 700 mila abbonati Napster rappresentano certamente un buon punto di partenza, ma senza le adeguate partnership con le major discografiche anche il colosso BestyBuy potrebbe ritrovarsi con un pugno di mosche.