Bill Gates è il Nostradamus del 2000?

Bill Gates è depositario di capacità precognitive o qualche volta "cade in errore"?

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Bill Gates è depositario di capacità precognitive o un semplice visionario che a volte c'azzecca e a volte no? Il Seattle Post Intelligencer ha raccolto alcune delle sue ultime dichiarazioni e tirato le somme sui pronostici di Bill. Il risultato? Scompriamolo insieme con qualche esempio:

  • Microsoft CEO Summit, 1997: "Entro 10 anni la maggioranza degli adulti utilizzera la posta elettronica e abbraccerà lo stile di vita del web."

    Colpito e affondato Bill, come darti torto?

  • World Economic Forum, 2004: "A due anni da oggi, lo spam sarà un problema risolto".

È vero che ci sono tecnologie di difesa, ma il problema è tutt'altro che risolto. Abbiamo la casella piena di mail di spam e phishing: ritenta, sarai più fortunato.

  • Foreword to the OS/2 Programmer's Guide, 1987: "Credo che OS/2 sia destinato a essere il sistema operativo più importante di tutti i tempi".

OS/2 è stato importante in passato, ma Windows è su oltre il 90% dei computer. Hai sbagliato Bill, ma non ti rammaricare, ne hai guadagnato in bigliettoni verdi.

  • Comdex, 1996: "Il web sostituirà la carta stampata"

Il processo è in atto, inutile negarlo. Complimenti, ci hai preso.

Insomma ciò che dice Bill non è sempre "oro colato".

Il sito cita infine una frase che chiunque abbia un po' di memoria storica non può non conoscere: "640 KByte di memoria sono sufficienti per chiunque". Ebbene, è falsa o meglio, Gates non ha mai voluto accreditarsi una dichiarazione simile.