Blu-Ray, il formato che preoccupa Microsoft

Gli analisti sostengono che dopo la sconfitta del HD-DVD le vendite della PS3 aumenteranno.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La sconfitta del formato HD-DVD sta producendo una serie di effetti collaterali piuttosto prevedebili. Sony ha iniziato a levarsi qualche sassolino dalla scarpa. "Dispiace che il lettore HD-DVD per la console Microsoft non possa migliorare l'esperienza di gioco per i possessori di Xbox 360. Siamo convinti che per portare davvero il mondo del videogioco in una nuova dimensione sia necessario un supporto ottico che consenta una maggiore capacità di archiviazione dati, sia per i giochi che per i film", ha dichiarato Dave Karraker di Sony Computer Entertainment America.

"PlayStation 3 sfrutta il formato Blu-ray per i propri giochi, dando agli sviluppatori la possibilità di disporre di 50 GB di contenuti in alta definizione su singolo disco, senza nessuna limitazione, mentre i DVD Dual Layer utilizzati da Microsoft possono offrire solo 9 GB, e quindi sono un grosso ostacolo per l'archiviazione di contenuti ad alta definizione".

Insomma, quella che è diventata una vittoria decisiva per Sony si sta trasformando in bombardamento marketing ai danni di Microsoft. Archiviata la pratica HD-DVD il prossimo obiettivo non può che essere quello di riguadagnare quote di mercato nel segmento console. "Crediamo che la vittoria del Blu-Ray possa stimolare le vendite della PS3, dato che di fatto è una soluzione più concorrenziale dei comuni lettori HD", ha dichiarato Ralph Shackart, analista di William Blair & C..

"I consumatori più attenti che si sono tenuti fuori dalla battaglia dei formati adesso compreranno la PS3. Gli altri saranno ulteriormente stimolati dagli addetti alle vendite, che disporranno di motivazioni ancora più forti", ha spiegato Michael Pachter, analista di Wedbush Morgan Securities. "Il vero problema per la 360 è che pochi compreranno entrambe le console. Una cosa per altro che non danneggerà Nintendo Wii".