Avatar di Vittorio Pipia

a cura di Vittorio Pipia

Canon ha annunciato una nuova fotocamera compatta, la Powershot SX740S, con ottica superzoom da 24mm a 960mm equivalenti sul formato 35mm, sensore da 20Mpixel e in grado di registrare video fino al 4K 30fps, oppure FullHD 60 fps.

La SX740 HS sostituisce la SX730 HS, compatta tuttofare di fascia media. Il sensore è un CMOS da 1/2.3'' con risoluzione di 20.3 Mpixel ed è in grado di scattare una raffica di 7,4 foto al secondo con autofocus continuo attivo.

content small canoncontent

L'obiettivo integrato ha un'estensione 40x, permettendo così un'elevata flessibilità d'uso, con un diaframma variabile da f3.3 fino a f6.9 alla massima focale. C'è anche la stabilizzazione ottica dell'immagine a cinque assi.

Leggi anche: Guida all'acquisto della fotocamera Mirrorless.

Il peso è di soli 299 grammi, circa due volte quello di uno smartphone; lo schermo posteriore da 3 pollici di tipo TFT può essere ruotato di 180 gradi ed è disponibile anche un flash integrato.

Il processore è il nuovo Digic 8, il quale permette di avere anche alcune funzioni intelligenti, come la possibilità di creare un filmato giornaliero con le foto scattate o la modalità Zoom Framing Assist, che regola automaticamente lo zoom durante i ritratti.

Presenti anche Wi-Fi e Bluetooth, che permettono così di poter condividere in maniera rapida le foto con il nostro smartphone, tramite l'applicazione dedicata. Manca purtroppo la possibilità di scattare foto in modalità RAW. La batteria integrata permette di effettuare circa 265 scatti.

La nuova SX740 HS sarà disponibile a fine agosto 2018 in due versioni, una nera e una silver, ad un prezzo di lancio di 409,99 euro.


Tom's Consiglia

Cerchi una compatta performante con obiettivo luminoso da affiancare alla tua fotocamera principale? La RX100 mk4 è la scelta giusta.