Le fotocamere digitali sono diventante ormai un gadget dei tempi moderni, e ci aspettavamo quindi di vedere nuovi modelli dotati di interessanti funzionalità. Tuttavia, mentre abbiamo trovato dispositivi dotati di sensori ottici sempre più evoluti e capacità di archiviazione migliorate, non è stato introdotto nulla di rivoluzionario.
Canon
Fotocamere Consumer
La Canon PowerShot Pro 1 si concentra sulle classiche funzionalità delle fotocamere "punta e scatta". Il sensore da 8 MegaPixel e lo Zoom ottico 7x saranno sufficienti per molte persone. Ma quello che rende questa fotocamera differente dalle altre Canon della stessa fascia è la lente speciale in fluorite da 200mm f/2.4-3.5, facente parte del top di linea dell'offerta Canon.
La PowerShot S1 IS è dotata di un stabilizzatore ottico dell'immagine, di uno zoom ottico 7x e di un sensore a 8 MegaPixel.
La S1 IS è dotata anche di una modalità "filmato", che cattura immagini da 640x320 a 30 frame al secondo. Anche se le vere videocamere non hanno nulla da temere, la modalità filmato di Canon potrebbe rivelarsi utile in diverse situazioni, offrendo un risultato soddisfacente.
SD300
La Canon SD300 sta in un palmo di mano e sembra mirare a un pubblico interessato maggiormente ai video anziché alle fotografie. Infatti, con il suo processore DIGIC II, la SD300 può registrare video a 60 frame al secondo, mentre per la cattura di immagini può contare su un sensore a quattro megapixel e uno zoom ottico 3x, valori tipici di una fotocamera consumer.