Chattare da Skype su Facebook, lavori in corso

Skype 5.5 Beta consente agli utenti del servizio VoIP di collegarsi a Facebook e avere la chat all'interno del programma, per scrivere ai propri amici senza dover aprire il browser.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Skype e Facebook sempre più amici. Skype 5.5 Beta per Windows integra alcune novità che vi "aiuteranno a tenervi in contatto con la famiglia e gli amici su Facebook". Ora è possibile inviare messaggi istantanei ai vostri amici di Facebook da Skype, cioè potrete chattare direttamente dal programma.

La nuova versione del software ha inoltre al suo interno una nuova scheda per i contatti Facebook, in modo da consentirvi di vedere quando un vostro amico è online sul social network e iniziare una conversazione. Tra le altre novità segnalate dall'omonima azienda troviamo la possibilità di mettere un "Mi piace" sullo status o commento di un vostro amico, il tutto senza dover entrare nel sito ideato da Mark Zuckerberg.

Skype 5.5 Beta integra inoltre una nuova toolbar per controllare le chiamate, con icone ridisegnate. Il team di Skype ha infine inserito miglioramenti per salvare un numero di telefono nella sezione "Call Phones" e novità visive per mettere una chiamata in attesa. La software house ha dichiarato che "presto" sarà disponibile la versione finale. I meno pazienti possono quindi installare la Beta, mentre chi non vuole problemi non deve far altro che aspettare. 

Per quanto ci riguarda abbiamo installato la Beta e constatato che, nonostante avessimo impostato lo status "Non in linea" o "Invisibile", la chat di FB ci segnalava online, quindi contattabili. Skype è un software usato principalmente per lavoro, mentre Facebook per svago. Apparire costantemente online nella chat del social network non ci sembra un grande affare.

Clicca per ingrandire

Agire sulle impostazioni dell'account sul social network non ci ha permesso di poter vedere chi era collegato alla chat senza apparire a nostra volta nella lista delle persone online. Sarebbe bello poter impostare separatamente la presenza su Facebook, in modo da poter essere visti online volontariamente. Chiediamo insomma una modalità "Invisibile", in modo da poter avere la chat di Facebook a disposizione, ma allo stesso evitando di apparirci.

Chiaramente dobbiamo tenere conto del fatto che il software è in sviluppo, ma se non abbiamo visto male (e per questo vi chiediamo conferma, anche se abbiamo effettuato prove con più persone) può essere un'aggiunta gradita in vista della versione finale. 

Se il problema non c'è e abbiamo preso un granchio, consigliamo comunque al team di Skype e Facebook di lavorare insieme per inserire controlli più trasparenti e immediati. Non tutti infatti sono soliti ad andare nelle impostazioni del programma o del social network, e ancora meno sono le persone in grado di non fare "pasticci".

Questo nuovo atto del rapporto tra Skype e Facebook segue l'avvio di una partnership che è iniziata con la versione 5 del software VoiP, disponibile dallo scorso ottobre. Fino a oggi era possibile controllare solamente il feed dei post dei propri contatti e aggiornare lo status, ma con la Beta ecco una novità gradita che permetterà agli utenti Skype di non usare la "terribile" chat del social network.

Ricordiamo che secondo indiscrezioni la società di Zuckerberg era in corsa per l'acquisizione di Skype, poi finita nelle mani di Microsoft per 8,5 miliardi di dollari. Nel quarto trimestre del 2010 Skype ha avuto una media di 145 milioni di utenti connessi al mese. Gli utenti hanno raggiunto i 207 miliardi di minuti di chiamate voce e video nel 2010, di cui il 42% erano videochiamate. Facebook, invece, conta oltre 600 milioni di iscritti. Con questi numeri, il legame sempre più forte tra le due soluzioni è naturale e quasi scontato.