Colori
L’IN72 si basa su un color processing a 10bit, comune in proiettori per home theater in questa fascia di prezzo. La temperatura dei colori è molto vicino all’ideale 6500k, mentre i toni della pelle sono soggetti a una predominanza sul rosso. I colori sono ben bilanciati, senza particolari sorprese.
Mentre è risaputo che i DLP fanno un buon lavoro con il contrasto, l’IN72 offre un buon livello del nero, specialmente se confrontato con altri prodotti della stessa classe. Le scene difficili composte da molte porzioni scure e altre illuminatte sono ben renderizzate. Chiaramente i DLP hanno sempre i loro limiti, mentre display CRT e plasma possono offrire prestazioni migliori quando si parla di contrasto.
L’IN72 dispone di un sistema di deinterlacing per fonti standard e high definition e filtri 2D. Alcuni display si vantano di disporre di filtri 3D, e ciò dovrebbe significare che sono migliori, giusto? Quando parliamo di video processing, ogni produttore utilizza un proprio gergo e il nostro suggerimento è di ignorare le tante promesse che vengono fatte. Molti nuovi display e proiettori fanno un buon lavoro nello scalare le fonti nelle varie risoluzioni, e l’IN72 non fa eccezione.
Attualmente, uno dei principali vantaggi del 480p è che i DVD non son ancora HD, e la renderizzazione in 480p o 480i non necessita di essere scalata. Il risultato è che le fonti non-HD mostrano pochissimi artefatti rispetto a quanto siano in grado di fare display HD. In generale, il processo di adattamento della risoluzione (scaling) si comporta molto bene e non mostra particolari problemi o creazione di artefatti che possono disturbare la visione.
La posizione di visione è uno dei principali problemi quando parliamo di display 480p, soprattutto perchè se volete sedervi abbastanza lontano dalla televisione o dal proiettore, il 480p diventa un’ottima scelta. Abbiamo provato l’IN72 con una diagonale di 92”, ad una posizione di visione ideale lontana 4.2 metri dallo schermo (2 volte la dimensione dello schermo). Mentre anche per molti proiettori DLP 720p la distanza consigliata è sempre di 2x, il costo maggiore che deriverebbe dalla scelta di un proiettore nativo 720p non è giustificata.
720p Vs. 480p – C’è una grande differenza?
Potrete sentire molti utenti che affermano di non notare differenza tra i formati 480p e 720p. Forse per alcuni è vero, ma vi assicuro che gli appassionati che pongono maggiore attenzione alla qualità dell’immagine la differenza la notano. Se proverete a guardare la stessa fonte su un proiettore 720p per poi passare alla risoluzione 480p, quest’ultima vi sembrerà meno definita; tuttavia, dopo alcuni minuti vi abituerete all’immagine e l’esperienza visiva sarà buona. Probabilmente, la scelta di un apparecchio 720p diventa interessante se vorrete visionare i film a una distanza minore rispetto la consigliata, e cioè due volte la dimensione dello schermo.