Aggiungendo porte USB

Con l'arrivo di Xbox360, la vecchia X si trasforma in oggetto dai molteplici utilizzi. Ecco la prima parte della trasformazione della Xbox in un NAS.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Aggiungendo porte USB

Le 4 porte per il game-pad che si trovano sulla parte frontale sono di fatto regolari porte USB 1.1 con un connettore proprietario. Siccome ci serviranno in seguito, ci troviamo di fronte a due scelte - creare o comprare un cavo adattatore, o sostituire le porte esistenti con regolari porte USB. Abbiamo scelto la seconda opzione perchè più ordinata.

Per questa prova possedevo un vecchio header USB adibito al socket PCI del mio PC, tuttavia se non ne possede potrete rimediarli su eBay o nel vostro negozio di computer per pochi euro. Questa pagina contiene le istruzioni per effettuare questa modifica - evitiamo di ripetere in questo articolo tutti i passi.

Fondamentalmente si prendono le prese che si connettono alla scheda madre, e si salda ogni filo con il corrispondente del suo colore sul socket USB. Ignorate il cavo giallo, perché non verrà utilizzato. L'immagine 4 mostra come si presentano i cavi alla fine di questa operazione.

Immagine 4: Il cavo USB "modificato" (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Ho scoperto che rimuovendo le porte game, potrete alloggiare al loro posto le connessioni USB, anche se questo vi costerà il taglio dei socket USB (o del case dell’ Xbox).

Immagine 5: Le porte USB sul pannello frontale dell'Xbox (cliccare sull'immagine per ingrandire)

Qui di seguito la vista interna del collegamento tra Xbox e socket USB:

Immagine 6: vista interna delle porte USB

(cliccare sull'immagine per ingrandire)