Philips HTS8100: semplice e bello

Se avete un televisore HD, LCD o plasma che sia, il complemento ideale è un buon sistema home-cinema. In molti, però, non hanno lo spazio necessario, e non amano nemmeno essere costretti a mimetizzare tanti cavi nel loro salone. Oltre ai tradizionali sistemi 5.1, esistono anche soluzioni più compatte, i 2.1.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Philips HTS8100: semplice e bello

Philips è spesso alla ricerca di soluzioni efficaci e semplici da utilizzare, destinate alla grande massa di consumatori. Questo HTS 8100 è un sistema audio-video completo, che riprende la formula della "barra" da installare sotto il televisore. L'insieme è discreto e poco ingombrante. La "barra" è completata da un subwoofer di generose dimensioni, che contiene l'amplificatore e alcune connessioni. L'installazione è molto facile, così come la configurazione: basta solo rispondere a qualche semplice domanda sulla configurazione adottata e sulla stanza. I satelliti utilizzano un sistema a due vie per i canali anteriori, ed un altoparlante a banda larga per il surround, che sfrutta la tecnologia AmbiSound. Philips non dice molto riguardo alle caratteristiche dell'HTS8100, al punto da non dichiarare neanche la potenza disponibile.

Le connessioni sono sia sul subwoofer sia sul lettore DVD, che integra una porta USB ed è predisposto per una docking station iPod (opzionale). La porta USB, purtroppo, non riconosce gli hard disk esterni. L'HTS8100 tende favorire la parte alta dello spettro: in questo modo si ha un suono molto chiaro, ma bassi più limitati rispetto ad altri sistemi. I bassi sono ben presenti, a patto di installare il subwoofer in un angolo della stanza, altrimenti saranno spesso penalizzati. Il volume massimo è molto elevato. Durante l'uso home-cinema il sistema AmbiSound si è mostrato piacevole, ma gli effetti audio sono inferiori rispetto a quelli di un vero sistema con altoparlanti posteriori. Durante la prova d'ascolto musicale abbiamo notato nuovamente un eccessivo risalto dei toni alti, che ad alcuni piace, ma che non soddisfa i nostri gusti. Il suono c'è sembrato troppo acuto, e non siamo riusciti a migliorare le cose neanche agendo sulla regolazione degli alti.

Caratteristiche

- Lettore: DVD, JPEG, MP3, WMA, DivX

- Sintonizzatore: FM RDS, PO

- Ingressi: 2 line-in, 2 line-in su jack 3,5 mm, 1 S/P DIF coassiale, porta USB, docking station per iPod (opzionale)

- Collegamenti TV: SCART, component video, HDMI

- Standard surround: Dolby Digital, Dolby Pro Logic II, DTS

- Potenza amplificazione subwoofer: ND

- Potenza amplificazione satelliti: ND

- Satelliti: medio 63 mm / tweeter dome 25 mm (anteriore) + banda larga 63 mm (surround)

- Subwoofer: woofer de 16,5 cm caricato in bass reflex

Prezzo medio: 850 euro