Con Facebook Italia Film puoi anche comprare i biglietti per le sale

Facebook Italia Film offre la possibilità di ricercare film, visualizzare trailer, accedere a informazioni e acquistare biglietti per il cinema

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook Italia Film è una nuova funzionalità disponibile da oggi anche in Italia, dopo lo sbarco in Nord America e Regno Unito. Si tratta di un servizio integrato sulla piattaforma che consente di ricercare film, visualizzare trailer e accedere a informazioni di ogni genere legate al mondo del cinema e delle sale di proiezione.

"Warner Bros. Entertainment Italia è una delle prime major a sperimentare le nuove funzionalità di Film in occasione dell’uscita italiana di Godzilla II King of the Monsters, prevista per domani, 30 maggio", spiega Facebook.

Per provare la funzione Film è sufficiente accedere al menu generale di Facebook e selezionare l’icona con l’immagine di una bobina cinematografica. A quel punto compiono due sezioni: "Film", con l’elenco degli spettacoli in programmazione, la descrizione, il trailer, tutte le informazioni su cast e regista e "Cinema", con la lista delle sale, gli orari degli spettacoli e i link per acquistare il biglietto online.

"Una volta selezionati film e sala, i biglietti possono essere acquistati con un solo clic direttamente sul sito del cinema, dove disponibile l’e-commerce, sul quale viene effettuato il pagamento e completata la transazione", spiega Facebook. "A fine procedura, il cinema invia all’acquirente una conferma via email con il codice a barre o il QR code dell’e-ticket, a seconda di quanto previsto dal sistema di e-commerce utilizzato".

Da rilevare che a partire dal 3 giugno le Major potranno approfittare di nuove opzioni per rendere più interattiva l'esperienza degli utenti. Ad esempio gli utenti che faranno like alla Pagina di film in uscita o in programmazione, saranno disponibili i pulsanti "Mi interessa" e "Controlla Orari", che permettono di rimanere aggiornati sull’uscita del film nelle sale, nel primo caso, e di acquistare il biglietto  con un solo clic direttamente sul sito del cinema.