Conceptgraphene, la ricerca UE da 1 miliardo di euro

La Commissione Europea ha dato il via al progetto di ricerca Conceptgraphene. Con un investimento da 1 miliardo di euro e 10 anni di sviluppo l'Europa tenta di recuperare terreno in uno dei settori più strategici delle nuove tecnologie.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

La Commissione Europea ha deciso di puntare sul grafene con un progetto di ricerca denominato "Conceptgraphene". L'obiettivo è quello sviluppare soluzioni avanzate basate questo nuovo materiale caratterizzato da uno strato monoatomico di carbonio. Fra le sue caratteristiche chiave: altissima resistenza, leggerenza, flessibilità e capacità di condurre gli elettroni nettamente superiore rispetto al silicio.

Grafene

Si parla quindi dello sviluppo di wafer in grafene e circuiti ibridi da utilizzare anche nella spintronica. Il progetto da un miliardo di euro di finanziamento durerà 10 anni. "Il grafene rivoluzionerà l'informatica e le telecomunicazioni; utilizzando dispositivi a basso costo, display flessibili e touch screen basati su grafene integrato nella plastica, avremo la possibilità di includere dati e informazione in ogni oggetto attualmente incompatibile con la tecnologia a base di silicio", ha spiegato Vincenzo Palermo, ricercatore del Consiglio nazionale delle Ricerche (Cnr).

La Ricerca europea ha ben compreso che il grafene rappresenta il futuro. Negli Stati Uniti sono anni che lo sviluppo corre veloce. Recentemente, non a caso, presso l'Università della California, è stato realizzato un piccolo modulatore ottico basato sul grafene che potrebbe consentire di eseguire lo streaming di film 3D e in alta definizione su uno smartphone in pochi secondi.