Telco

Conciliaweb ha gestito oltre 125mila istanze in un anno. E c’è una novità

Conciliaweb, la piattaforma online dell’AGCOM per la risoluzione delle controversie tra utenti e operatori di comunicazioni elettroniche, compie un anno e introduce una sostanziale novità. La delibera 353/19/CONS prevede infatti “la possibilità per gli utenti di farsi rappresentare, sin dal primo click, da Associazioni di consumatori o avvocati, oltre ad alcuni accorgimenti tesi a semplificare ulteriormente la procedura e a renderla più efficiente”.

Da ricordare che in questi ultimi 12 mesi si sono registrati oltre 130mila utenti mentre gli operatori censiti sono stati oltre 160. Le istanze di conciliazione presentate, che hanno raggiunto quota 125.352, hanno fatto registrare un aumento del 30% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, quando era ancora in vigore la procedura non telematica. “Questo grazie alla semplicità e intuitività delle procedure di accesso e alla possibilità di seguire on line tutto l’iter, ivi inclusa l’udienza di conciliazione”, puntualizza l’AGCOM.

Nel frattempo il progetto Conciliaweb ha ricevuto il “Premio P.A. Sostenibile” assegnato nel corso del Forum della Pubblica Amministrazione e il premio come miglior pratica a tutela degli utenti da parte di Regulatel, organismo che riunisce tutti i Regolatori di America Latina e Europa mediterranea (Spagna, Portogallo e Italia).

“Al successo di ConciliaWeb, hanno contribuito in maniera determinante i Corecom, che con il lavoro del loro personale hanno permesso alla piattaforma di tutelare al meglio i diritti degli utenti italiani”, sottolinea la nota AGCOM. Uno degli ultimi casi più emblematici ha riguardato il rimborso del modem a un cliente TIM.