Conclave al via: come seguire l'elezione del nuovo pontefice

La decisione di abbandonare la carica di pontefice di Benedetto XVI ci ha portato a un nuovo conclave. Un evento importante per la Chiesa Cattolica e, nell'era della comunicazione, un evento mediatico che si può seguire anche in mobilità. Ecco come.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Prende il via il conclave, un evento sentito dai miliardi di cristiani cattolici e, negli anni dell'informazione 24 ore su 24 ore, un grande momento mediatico. Rispetto al 19 aprile 2005, giorno dell'elezione al soglio pontificio di Papa Benedetto XVI, l'elezione del nuovo Papa si vivrà a 360 gradi, sulla TV, e come mai prima onlinePer questo motivo abbiamo pensato di darvi alcuni consigli su come seguire il conclave minuto per minuto, in attesa della "fumata bianca" e della proclamazione dell'habemus papam. 

Per prima cosa tenete d'occhio Twitter, perché è molto probabile che in poche ore saranno creati diversi hashtag per che vi consentiranno di seguire l'evento, sentendo a caldo il parere delle persone. C'è poi un sito chiamato Popealarm, che avviseranno immediatamente nel momento in cui arriverà la fatidica fumata bianca, segno che i cardinali in Conclave hanno eletto il nuovo pontefice.

C'è poi Vatican.va, il sito ufficiale del Vaticano. L'evento però si può seguire anche grazie ad applicazioni iOS e Android: per esempio su iPhone trovate Elezione Papa 2013, mentre FC Conclave Live di Famiglia Cristiana è disponibile sia su iPhone che su iPad, e c'è anche Conclave News. Su Android trovate Conclave, Habemus Papam, Papabili 2013 e anche applicazioni divertenti come "Vota il tuo papa!" e "IlConclave". Su Windows Phone non abbiamo trovato applicazioni dedicate all'evento.

Padre Antonio Spadaro, consulente del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali, consiglia inoltre "l'applicazione ufficiale del Pontificio Consiglio delle Comunicazioni Sociali The Pope App uscita prima per iOS e poi, proprio il primo giorno di sede vacante, per Android".

Ci sono chiaramente anche tanti eventi in TV, sui vari canali. Potete guardare lo streaming dei canali RAI, con i vari speciali, oppure quello di TGCom 24 o Sky TG 24. Insomma, se siete credenti convinti oppure dei semplici osservatori in cerca di informazioni, speriamo che queste informazioni vi consentano di seguire al meglio l'evento.

Ricordiamo infine, come  spiegato dallo stesso direttore della sala stampa della Santa Sede (padre Federico Lombardi), che "le fumate che si ottengono bruciando le schede votate vengono fatte non subito dopo ogni singola votazione, ma una la mattina alle 12 e una la sera alle 19". Nel caso in cui avvenisse l'elezione del pontefice "la fumata bianca ci sarà alla metà della mattina tra le 10.30 e le 11, e il pomeriggio tra le 17.30 e le 18".