Home Cinema

Configurazione dell’Interfaccia di rete

Pagina 7: Configurazione dell’Interfaccia di rete

Configurazione dell'interfaccia di rete

Configurazione Dell'Interfaccia Di Rete

I sistemi server spesso si avvalgono dell'utilizzo di diverse schede di rete, ecco perchè dovreste cambiare le denominazioni standard assegnate da Windows con nomi più significativi. Nel nostro caso abbiamo solo una scheda di rete, quindi possiamo facilmente gestire un nome per identificare la connessione.

Configurazione Dell'Interfaccia Di Rete

Selezionando il comando [Properties], dopo aver cliccato col tasto destro sul link alla connessione di rete desiderata, potrete entrare nella pagina delle configurazioni di rete. Windows solitamente installa un servizio QoS ( Quality Of Service) o, in alternativa, una Compensazione del Carico Di Rete, ma nelle piccole reti questo servizio non ha proprio senso. Comunque, selezionate l'opzione, in basso nella schermata, che vi permette di visualizzare sempre le icone di stato della rete sulla taskbar, in modo tale che possiate vedere il traffico attivo su ogni connessione.

Configurazione Dell'Interfaccia Di Rete

Un clic col tasto destro del mouse sull'icona della connessione vi fornisce, tra le altre cose, un'analisi dettagliata di tutti i dati relativi all'interfaccia selezionata.

Configurazione Dell'Interfaccia Di Rete

Dato che stiamo installando un sistema server, dovremo rendere la macchina sempre rintracciabile tramite il suo corretto indirizzo IP. Questo fattore è meno importante in una rete locale poiché potreste risalire a questo computer anche tramite il suo nome, dato che il servizio DNS è in grado di associare un nome significativo agli indirizzi IP. Comunque sia, appena i servizi diventano disponibili per l'accesso via Internet (VPN, terminal services, FTP…) un indirizzo IP deve essere assegnato necessariamente.

Imposteremo l'indirizzo IP del nostro router DSL come Gateway, perchè dovremo fornire accesso ad internet al server stesso. A questo punto non ci rimane altro che inserire il router come server DNS.

Pagina 7: Configurazione dell’Interfaccia di rete

Indice