Conformità agli standard

Test - Chrome 27, Firefox 22, IE10 e Opera Next si sfidano senza esclusione di colpi. Chi è il più veloce? E quello che sfrutta meglio la memoria? Ne resterà uno solo!

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Conformità agli standard

Le sezione che riguarda la conformità agli standard è composta di tre test: HTML5Test.com, The CSS3 Test e Ecmascript test262.

HTML5

Chrome è ancora davanti a tutti, seguito da Opera Next, che è circa 20 punti davanti al terzo classificato Firefox 22. Opera 12 è quarto, dietro di un soffio a Firefox 22. Internet Explorer è invece notevolmente staccato.

CSS3

Il "duo Chromium", Chrome e Opera Next, si batte per la prima posizione in The CSS3 Test con un punteggio di 571 su 935. Firefox è vicino, secondo, mentre Opera 12 e IE10 sono terzo e quarto con 449 e 442 punti.

JavaScript

Quasi tutti i browser raggiungono punteggi ugualmente alti in questo test. IE10 è il vincitore, con Chrome 27 e Opera 12 appena dietro, in lotta per la seconda posizione. Opera Next è terzo. Firefox è l'unico a scendere sotto i 11.560 punti, finendo ultimo con un punteggio di 11.369.

Punteggio di conformità composto

Il punteggio di conformità composto è stato derivato dividendo i punteggi dei browser in ogni test per il punteggio massimo possibile in ogni benchmark, poi convertito in una percentuale o "grado". Successivamente abbiamo fatto la media dei tre gradi nella classifica sotto:

Chrome è ancora una volta leader negli standard di conformità, ottenendo una "B". Opera Next raggiunge naturalmente lo stesso grado, anche se leggermente inferiore. Firefox ottiene una C+, seguito da Opera 12 (C). IE10 si merita invece una C-.