Tom's Hardware Italia
Tecnologia

Connettore magnetico per caricare lo smartphone, un successone

Grazie alla type-C prima, e la ricarica magnetica dopo, potremo finalmente caricare i nostri dispositivi comodamente. Su Kickstarter è arrivato MagCable che permette la ricarica magnetica su qualsiasi dispositivo ad un prezzo irrisorio.

Uno dei grandi limiti degli smartphone odierni è la batteria che non sempre risulta all'altezza e spesso non riesce a far "sopravvivere" il dispositivo per tutta la giornata. Per questo motivo negli ultimi anni si sono diffusi i caricatori portatili, ma risolvono solo in parte il problema. Il metodo di ricarica più diffuso rimane il classico caricabatteria compreso nella scatola dello smartphone.

Mentre in passato i dispositivi venivano caricati con dei veri e propri "spinotti", ultimamente dobbiamo fare i conti con le porte Micro-USB che richiedono di inserire il connettore nel giusto verso e con una precisione quasi maniacale. Infatti non accade di rado che i cavetti vengano collegati o rimossi con troppa violenza causandone la rottura.

MagCable

Ma se ci fosse la possibilità di un connettore magnetico universale? È l'idea che si cela dietro a MagCable, un economico e semplice strumento che fornisce a qualsiasi dispositivo la possibilità di essere caricato senza dover inserire con precisione il connettore nell'apposita porta.

Per la precisione, MagCable non è un cavetto di ricarica particolare, ma un vero e proprio kit composto da due parti: l'adattatore ed il cavetto magnetico. Alla porta micro-USB (o Lighitning per chi ha iPhone) del dispositivo viene inserito un particolare adattatore che successivamente attrarrà il cavetto magnetico. Insomma, con MagCable basterà semplicemente avvicinare il cavo di ricarica allo smartphone e grazie alla funzione magnetica, la ricarica partirà in un batter d'occhio.

Il progetto ha terminato la fase di crowdfunding su Kickstarter da appena qualche minuto registrando quasi il doppio della somma richiesta per la produzione. I fortunati finanziatori hanno potuto portarsi a casa un kit di MagCable con appena 12 dollari. Non è ancora chiaro se questa trovata raggiungerà mai il mercato globale.

Galaxy S6 Galaxy S6
Galaxy Note 5 Galaxy Note 5
LG G4 LG G4