Tom's Hardware Italia
e-Gov

Creare un numero di telefono virtuale con Sbizzy, geniale idea italiana

Sbizzy è un nuovo servizio sviluppato in Italia che permette di creare un numero di telefono virtuale in molti paesi del mondo. Le chiamate ricevute vengono deviate sul nostro telefono cellulare a tariffe molto vantaggiose.

Sbizzy permette di creare un numero di telefono temporaneo per farsi chiamare senza divulgare il numero autentico. Un servizio semplice, utile e geniale creato del team di Defcon Twelve, che negli ultimi anni ci ha già sorpresi con Whooming prima e poi con Phonefunky.

riepilogo sbizzy

Leggi anche: Whooming svela il numero anonimo, parla con lo stalker e registra la chiamata!

Anche Sbizzy è un servizio dedicato alla telefonia vocale, utile in questo caso a diffondere un contatto pubblicamente senza per questo esporre il proprio numero di telefono. I possibili contesti d'uso sono molteplici: può servire per esempio a chi ha qualcosa da vendere, e pubblica un annuncio su un sito come Kijiji o simili. O ancora, possiamo usare Sbizzy per lasciare il numero di telefono a una persona appena conosciuta, o in altre situazione dove vogliamo essere reperibili ma senza mettere a rischio la privacy.

Leggi anche: Alternativa gratuita a LoSai di TIM e Chiamami di Vodafone. PhoneFunky reinventa lo smartphone!

Il funzionamento è, dal punto di vista dell'utente, piuttosto semplice: dopo aver creato un account sul sito di Sbizzy, possiamo infatti creare un numero di telefono virtuale. Se arriva una chiamata Sbizzy non fa altro che deviare la chiamata sul nostro vero numero di telefono (che avremo abbinato all'account).

In questo modo chi chiama ha solo il numero virtuale, che potremo eliminare una volta che non serve più. Sbizzy permette inoltre di registrare le conversazioni e salvarle su un file audio, e include anche una funzione di segreteria telefonica. Infine ma non ultimo, è possibile anche creare un numero internazionale – come gli altri servizi di DefCon Twelve, infatti, anche Sbizzy nasce dal primo giorno per tutto il mondo, non solo per il nostro Paese.

registra chiamata

Ad esempio, si può creare un numero virtuale spagnolo e ricevere sul proprio cellulare in Italia. In questo modo chi ci chiama non dovrà affrontare le spese di roaming, usando la normale chiamata telefonica. C'è anche l'opzione delle chiamata VoIP con tante applicazioni, ma non è sempre possibile.

Quanto ai prezzi, Sbizzy usa un sistema di crediti da acquistare al momento della prima registrazione o con ricariche successive. Il costo dei crediti scende in base alla cifra che si ricarica: si va da 500 crediti per 5 euro a 3000 crediti per 25 euro. Dopodiché si paga una tariffa a tempo per le chiamate: creare un numero italiano e ricevere in Italia ad esempio costa 10 crediti/minuto. Un numero spagnolo che inoltra a uno italiano 6 crediti/minuto, mentre il contrario costa 5 crediti al minuto. Il prezzo dipende quindi dalle opzioni scelte, ma in generale è piuttosto economico.  Nella pagina dei prezzi c'è anche un comodo strumento per calcolare quanto ci costerebbe un'opzione specifica.

Con Sbizzy, DefCon Twelve ci porta un altro prodotto strabiliante, tanto per la protezione della privacy personale – colonna portante di questa società – quanto per l'utilità generale del servizio. Chi ha contatti all'estero o chi ha bisogno di diffondere un numero di telefono lo troverà senz'altro molto utile, e soprattutto poco costoso.