Cuffie e pacemaker: abbinamento pericoloso

Uno studio medico ha rivelato che le cuffie dei lettori MP3 potrebbero interferire con pacemaker e defibrillatori cardiaci.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Dal meeting dell'American Heart Association arriva il monito dei ricercatori: le cuffie usate con i lettori MP3 potrebbero interferire con i pacemaker e i defibrillatori da impianto, alterando il ritmo di funzionamento degli apparecchi, oppure disattivandoli completamente.

I responsabili sarebbero i magneti contenuti all'interno delle cuffie, che potrebbero disturbare i dispositivi cardiaci, ma solo se posti all'interno di un raggio di 3 centimetri dal dispositivo.

Questa è la conclusione cui è giunto il dottor William Maisel, del Medical Device Safety Institute presso la Beth Israel Medical Center di Boston. Maisel ha guidato un team di ricercatori che ha testato otto cuffie per lettori MP3 di svariati tipi, su 60 pazienti dotati di dispositivi di supporto cardiaco.

L'esperimento ha indicato che, per14 pazienti su 60, le cuffie hanno interferito con i dispositivi cardiaci. Il tasso è stato doppio in quelli dotati di defibrillatore. I lettori MP3 di per sé, invece, non comportano alcun problema, sebbene in passato ci fossero state dichiarazioni in tal senso, poi smentite.

Durante la conferenza, i ricercatori hanno affermato inoltre che è improbabile che i cellulari con tecnologia wireless Bluetooth attiva possano creare problemi ai pacemaker.

I medici hanno concluso consigliando ai pazienti di continuare ad ascoltare la musica dai loro lettori, ma di fare attenzione a non posizionare le cuffie in prossimità del cuore.