Danimarca, il P2P legale con una tassa

L'IFPI danese propone una tassa mensile che permetta agli utenti di scaricare musica illimitatamente.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'International Federation of the Phonographic Industry (IFPI) danese ha lanciato una proposta molto interessante per rendere il peer-to-peer di file musicali assolutamente legale. L'idea - ancora non completamente chiara - sarebbe quella d'istituire una tassa fissa di 100 corone al mese (pari a 19 dollari o se preferite 13 euro) che permetta a tutti di condividersi file protetti da copyright in maniera legale. Come abbiamo sottolineato, tuttavia, ci sono alcuni punti che andranno chiariti e che faranno la differenza nella riuscita o meno di questa proposta.

Innanzitutto non è chiaro chi dovrebbe pagare le 100 corone, se i provider di servizi di connettività o gli utenti. In secondo luogo non è stato definito se tale "tassa" permetta il download e si applichi alle canzoni di qualsiasi etichetta oppure se sarà limitata alle sole etichette danesi.

In Italia, al momento, è stata avanzata una proposta simile e quindi vi chiediamo: sareste d'accordo nel pagare un tassa mensile per avere la possibilità di poter scaricare illimitatamente nel pieno rispetto delle regole?