De Magistris e Povia litigano con il Web: vittime degli hacker

Il sito web e la casella di posta elettronica del sindaco di Napoli Luigi De Magistris sono sotto attacco da due giorni. Nel frattempo anche il cantante Povia è alle prese con un inconveniente informatico legato alla sua pagina di Facebook, che è finita nelle mani di ignoti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Il sito web e la casella di posta elettronica di Luigi De Magistris, l'attuale sindaco di Napoli, sono sotto attacco da due giorni. L'origine dell'intrusione non è stata ancora identificata e finora le soluzioni usate da Felice Balsamo, webmaster del sito demagistris.it e responsabile della casella e-mail, non sono servite a nulla.

De Magistris vittima degli hacker

"Di solito questo tipo di attacchi durano un'ora per creare un disservizio, ma non intere giornate. Stiamo cercando di capire la fonte, ma le azioni di sovraccarico sono molto elevate e arrivare all'origine è quasi impossibile", spiega Balsamo. Il webmaster ha tentato di dirottare gli attacchi aprendo siti paralleli e ripristinando la casella di posta, ma per ora il sito e l'indirizzo mail sono ancora inutilizzabili.

Nel frattempo anche il cantante Giuseppe Povia è alle prese con un problema legato al web e precisamente con il furto della sua pagina Facebook, raggiunta da più di 53 mila fan. L'artista ha già presentato denuncia ma nel frattempo gli hacker, o i "mattacchioni" responsabili dell'attacco, si stanno divertendo a mettere immagini e vignette divertenti.

"Quando le password fanno oooh..."

"Non ho idea di chi possa essere stato, so solo che a tanti non sto simpatico per quello che dico e canto. Vado controcorrente. Penso che qualcuno voglia screditarmi, ma io non mi faccio intimidire. Ho già segnalato il fatto all'Ufficio Giudiziario Postale delle Comunicazioni per il furto della password, e per eventuali usi contro di me, e a Facebook", spiega il cantante, che svela di avere già vissuto una situazione analoga.

"Già in passato mi era successa una cosa simile con il furto di un account Ebay. All'epoca, dopo essere risaliti all'autore, ritirai la denuncia. Stavolta non ci passo sopra e chiederò il risarcimento dei danni", afferma il cantante. Recidivo o personaggio "scomodo"?