Digitale Terrestre HD 1080p, già partiti i test inglesi

In Gran Bretagna sono partiti i test di Freeview HD, il Digitale Terrestre gratuito con risoluzione 1080p. Lo standard di riferimento è l'atteso DVB-T2, che richiede ricevitori di nuova generazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il digitale terrestre gratuito del Regno Unito, con il nuovo servizio Freeview HD, raggiungerà un livello di risoluzione di 1080p. Mentre in Italia tutto l'hype legato al DTT sembra essersi spento, oltre la Manica è già partito il primo test sul campo della nuova tecnologia ad alta risoluzione basata sul nuovo standard DVB-T2.

Humax HD Fox DVB-T2 - clicca per ingrandire

Attualmente i canali BBC, ITV e Channel 4 trasmettono in formato 1080i25
, sebbene il materiale in possesso sia in 1080p25 e i ricevitori Freesat siano in grado di up-scalare a 1080p50 (lo stesso del Blu-ray, per intendersi). "Vi sono state molte discussioni sul formato MPEG-4 e se dovessimo scegliere la qualità 1080p25 o 1080p50", ha dichiarato Phil Layton, responsabile ricerca e sviluppo della BBC R&D, nonché artefice delle specifiche Freeview. "Il materiale BBC nasce in formato 1080p25, ma portato poi a 1080p50. Sappiamo che vi sono miglioramenti visibili per i telespettatori, però è anche vero che per avere una risoluzione nativa di questo livello avremmo dovuto aspettare un altro anno per aggiornare l'hardware".

Humax HD Fox DVB-T2 retro - clicca per ingrandire

Insomma, i lavori sono stati avviati e i primi ricevitori compatibili stanno iniziando a sbarcare sul mercato. E in Italia che cosa sta succedendo sul fronte HD? I broadcaster si sono messi d'accordo sullo standard su cui puntare o nell'arco di un anno dovremo cambiare di nuovo decoder?