Dischi Blu-Ray: più diffusi degli HD DVD

La diffusione della Playstation 3 e la consegna di migliaia di dischi Blu-Ray in regalo, fanno sì che la diffusione del nuovo formato sia maggiore di quella dell'HD DVD

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Secondo uno studio di settore realizzato sul campione statunitense, le vendite dei dischi Blu-Ray hanno sorpassato quelle degli HD DVD. Grande merito va attribuito alla PlayStation 3, nella quale Sony ha inserito un disco Blu-Ray e un buono per ottenerne un altro, regalando di fatto diverse centinaia di dischi Blu-Ray.

Il divario nella distribuzione dei formati sarebbe vicino al margine di 3:1 a favore del Blu-Ray, mostrando tuttavia un rallentamento, conseguenza della frenata nella vendita di console Sony, arrivate a quota 2 milioni di unità. Il divario tra i due formati potrebbe aumentare con il lancio europeo della console, creando una base d'installato ancora più elevata e potenzialmente pericolosa per le buone vendite dei player HD DVD, tra cui quello opzionale per la console Microsoft Xbox 360.

http://www.tomshw.it/articles/20060508/blu1.jpg

A quanto sembra il settore dei videogiochi sarù un "fortino" Blu-Ray, mentre il mondo del porno ha più volte detto di gradire il meno costoso HD DVD: quale sarà il mercato decisivo?