Display multitouch, gli olandesi ce l'hanno più grosso

Un gruppo di ricercatori dei Paesi Bassi ha realizzato lo schermo multitouch più grande al mondo. Alto 2,8 metri e lungo 10, ha una risoluzione di 4900 x 1700 pixel e riconosce fino a 100 input contemporanemanente.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

L'Università di Groningen, nei Paesi Bassi, ha realizzato lo schermo multi-touch più grande al mondo, alto 2,8 metri e lungo 10, per un totale di 4900 x 1700 pixel. L'incredibile pannello ha un curvatura di 135 gradi, ed è trasparente.

A dispetto delle sue gargantuesche dimensioni, la tecnologia che garantisce il funzionamento di questo schermo è relativamente semplice, e si avvale di hardware facilmente reperibile in commercio.

Lo schermo multi touch all'opera

La gestione degli input è affidata a 6 videocamere e 16 trasmettitori infrarossi, in grado di riconoscere più di 100 punti di tocco contemporaneamente. Ovviamente, aumentando il numero di input diminuisce la loro precisione, evidenziano i ricercatori responsabili del progetto.

Lo schermo è gestito da tre computer, che traducono le informazioni digitali ricevute dalle videocamere e dai trasmettitori a infrarossi. Tutto il sistema è sviluppato su Windows 7, e come potete vedere nel video dimostrativo, consente di cambiare rapidamente applicazione fra quelle sviluppate apposta per sfruttare le potenzialità del display.

Muovere delle particelle luminose giganti con le mani sembra particolarmente divertente, ma lo schermo è attualmente usato da un team di scienziati che studiano nuovi sistemi informativi geografici, e da un gruppo di ricercatori all'opera sui metodi d'interazione per i touchscreen.

Siamo convinti però che, nei momenti di pausa, il passatempo preferito sia sfidarsi a colpi di onde energetiche, o a gigantesche partite a tris. Non siete d'accordo?