dovesalute.gov.it è il Tripadvisor degli ospedali italiani

Inaugurato dovesalute.gov.it, un servizio di ricerca online, realizzato dal Ministero della Salute, che permette di consultare facilmente le informazioni sui servizi e le attività svolte dalle strutture sanitarie.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

www.dovesalute.gov.it ieri è stato ribattezzato simpaticamente il Tripadvisor degli ospedali italiani. D'altronde si tratta di un servizio di ricerca online, realizzato dal Ministero della Salute, che permette "di consultare facilmente le informazioni sui servizi e le attività svolte dalle strutture sanitarie".

Attualmente indicizza solo le strutture ospedaliere riconosciute come Istituti di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico, ma nel tempo includerà tutti gli altri tipi di strutture sanitarie (ospedali, ambulatori, farmacie, etc.).

La valutazione

"Comincia una rivoluzione della trasparenza dei servizi sanitari e anche un cambio culturale", ha dichiarato la Ministra della Salute Lorenzin. "Il cittadino potrà, digitando su internet la patologia e il nome della città, sapere dove e come viene trattata e con che esiti e potrà commentare il tipo di ospedalità ed accoglienza ricevuti".

Nello specifico si tratta di un sito semplice e intuitivo. La homepage mostra immediatamente il motore di ricerca basato su nome della struttura, località e tipologia. Una volta individuato l'istituto si apre una pagina con le informazioni di base (indirizzo, telefono, orari, etc.), la localizzazione su Google Maps, i servizi offerti, i dipartimenti e le facilitazioni. Non mancano poi due aree per lasciare un proprio commento e valutazione (con stelline). Ci si può esprimere su qualità pulizie, rispetto della privacy, chiarezza informazioni mediche, qualità dei pasti, etc. Di fatto le uniche recensioni che si possono lasciare riguardano le strutture, non il trattamento medico. E per di più per lasciare un commento bisognerà registrarsi con il proprio indirizzo PEC.

Da rilevare che si tratta anche di una vetrina per il sistema sanitario italiano in relazione alla nuova disciplina UE sulla sanità transfrontaliera. Sebbene la Sanità pubblica italiana venga spesso denigrata sui media vantiamo strutture di eccellenza spesso invidiate all'estero.

Complessivamente l'iniziativa non sembra male ma ovviamente siamo ancora agli inizi e le strutture indicizzate sono ancora poche. Eventuali commenti negativi potrebbero essere utili per migliorare alcuni servizi, ma è anche vero che la qualità non può essere valutata con stelline. È senza dubbio un primo passo verso la trasparenza, sempre che i cittadini colgano la novità cum grano salis.