EA e Call of Duty 4 sul tetto del mondo

EA e Call of Duty 4 sul tetto del mondo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I dati sul mercato occidentale del videogaming, confezionati da NPD Group e next-gen.biz, delineano uno scenario decisamente incoraggiante. Se da una parte è prevedibile che il Nord America fatturi un maggior numero di vendite che l'Europa, è evidente che nel tempo qualcosa potrebbe cambiare. I gusti sono diversi, quindi anche l'industria sarà responsabile dell'eventuale crescita del Vecchio Continente ai danni dell'America.

Considerando il periodo Marzo 2007/Marzo 2008, il gioco che ha venduto di più in assoluto è Call of Duty 4: Modern Warfare, con oltre 8 milioni e 400 mila copie per Xbox 360, PlayStation 3, Nintendo DS e PC. Segue Halo 3, Guitar Hero 3, Fifa 08, etc. Interessante rilevare che vi sono titoli in grado di sfondare su un unico mercato. Negli USA hanno spopolato Guitar Hero3, Madden NFL 3 e Pokemon D&P. In Europa si disntinguono Fifa 08, NFS: Pro Street, The Simpsons e PES 2008.

Per quanto riguarda invece le software-house è l'Electronic Arts la dominatrice del settore. Vanta infatti 23 titoli nella top 100. Seguono Activision, Nintendo e Microsoft. Da sottolineare inoltre che il 34% dei titoli ormai appartiene alla categoria dei licenziati – ovvero quelli di ispirazione cinematografica o cartoon.