eBay: le cianfrusaglie delle famiglie valgono 4mila euro

Una ricerca realizzata da TNS per eBay conferma che le famiglie italiane hanno in media 85 oggetti inutilizzati che potrebbero rendere all'asta fino a 4mila euro. Per altro l'80% degli italiani si è dichiarato maggiormente propenso a rivendere oggi rispetto a cinque anni fa.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le famiglie italiane hanno almeno 85 oggetti inutilizzati che potrebbero rendere su eBay fino a 4mila euro. Questa la stima dell'ultima ricerca condotta da TNS in 8 nazioni del Vecchio Continente. Secondo gli analisti si tratterebbe di un vero e proprio capitale che può rappresentare un potenziale guadagno: basta mettere in vendita elettrodomestici, mobili o vestiti scartati. 

"La maggior parte delle persone però non si rende conto di quali tesori ha accumulato. Gli italiani, per esempio, stimano che il valore medio degli oggetti inutilizzati nella propria famiglia sia di 1.693 euro, secondi in classifica solamente alla Spagna. Guardando però al valore medio che si otterrebbe rivendendo tali prodotti su eBay, i nostri connazionali si posizionano primi rispetto agli altri Paesi EU, con il maggior potenziale di guadagno derivante dalla messa in vendita di tali oggetti inutilizzati: quasi 4.000 euro, ben oltre il doppio del valore stimato quindi", sottolinea il documento ufficiale.

Oggetti inutilizzati

E la propensione a rivendere ciò che non si usa è in crescita: l'80% degli italiani si è dichiarato maggiormente propenso a rivendere oggi rispetto a cinque anni fa.

"La possibilità di mettere in vendita su eBay gli oggetti che non si usano può davvero rappresentare un'entrata in più per le famiglie italiane", ha dichiarato Irina Pavlova, responsabile della comunicazione di eBay.it. "Significa avere a disposizione una vetrina virtuale con oltre 8 milioni di visitatori e potenziali acquirenti: quello che a noi non serve più può invece essere esattamente quello che qualcun altro sta cercando! In questo periodo, poi, vendere sul sito è ancor più conveniente: fino al 30 giugno si risparmia il 20% sulle commissioni sul valore finale".

Infografica - Clicca per ingrandire

Il problema è che in Italia le persone sembrano essere riluttanti a sbarazzarsi delle cose che comunque non usano, non si sa se per pigrizia, per puro piacere di accumulare, se convinti che prima o poi torneranno utili. "Sta di fatto che i nostri connazionali sono in cima a questa speciale classifica, con circa 85 oggetti non utilizzati per famiglia. Fanalino di coda, invece, gli inglesi (28 oggetti in media inutilizzati), forse molto esperti nel tenere tutto in ordine, oppure più oculati nello spendere i loro soldi", continua il documento. 

Ad esempio la passione per le borse potrebbe fruttare molto: una donna possiede in media 4,23 borse che non utilizza più. "Con un valore stimato di 41,83 euro per borsa, rivendendole su eBay si potrebbero guadagnare circa 177 euro con cui magari comprarsi qualcosa di nuovo… magari proprio un'altra borsa!", conclude il documento.