Ebay Partner Network, nuova rete di affiliazione

Ebay inaugura una nuova piattaforma d’affiliazione per fornire migliori opportunità di guadagno sui siti del Gruppo.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

eBay ha annunciato il lancio di eBay Partner Network, il nuovo programma globale di eBay dedicato ai siti affiliati. eBay Partner Network sarà ufficialmente attivo dal 1° aprile 2008, e consentirà di coordinare al meglio i programmi promossi dalle varie società del Gruppo, aumentando e migliorando le opportunità di guadagno per i propri affiliati. Dal 2001 eBay consente infatti ad affiliati ed editori di siti Web di essere ricompensati per il traffico portato sui siti eBay del mondo.

"Gli affiliati giocano un ruolo centrale nella strategia che eBay sta sviluppando per migliorare l’esperienza degli utenti e aumentare il loro coinvolgimento", ha dichiarato Matt Ackley, Vice President Internet Marketing di eBay Inc. "eBay Partner Network ci permetterà di instaurare rapporti più stretti e diretti con i nostri affiliati, innovare più velocemente e fornire prodotti e strumenti nuovi in modo più tempestivo ed efficiente, aumentando l’opportunità di guadagno per i nostri partner, e creare una migliore esperienza di utilizzo del sito per i nostri utenti, siano essi acquirenti o venditori".

Al termine del processo di transizione verso il nuovo network di affiliazione, eBay e Half.com non si appoggeranno più alla divisione di Valueclick, Commission Junction, per la gestione dei loro programmi. Questo cambiamento non coinvolgerà gli affiliati che attualmente si servono di altre piattaforme, quali TradeDoubler e Affilinet, e nemmeno gli altri siti del gruppo eBay come Tradera AB, ProStores Inc, Reseller Marketplace, i negozi eBay e StubHub, che continueranno a collaborare con Commission Junction.

Agli affiliati di eBay e Half.com che attualmente supportano eBay tramite Commission Junction verrà chiesto di migrare i loro link su eBay Partner Network entro il 1° maggio. eBay continuerà tuttavia a collaborare con ValueClick tramite la divisione MediaPlex per l’attività di tracking e nell’ambito di altri progetti speciali.