Edicola Italiana sfida l'App Store: è guerra di quotidiani!

Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e Rcs hanno realizzato un consorzio per la creazione dell'Edicola Italiana. Sarà un punto di riferimento per tutti gli editori che desiderano puntare sul digitale in modalità multipiattaforma. Le testate saranno accessibili via tablet, PC e smartphone.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Le versioni digitali dei quotidiani e delle riviste italiane saranno disponibili su "Edicola Italiana". Questo almeno è l'obiettivo che si sono posti gli editori de Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e Rcs. Insomma, si vuole creare un'edicola digitale per tutti, in modo che sia consentito agli utenti/lettori "di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti". Sulla falsariga di quanto avviene oggi con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.

"L'obiettivo principale dell'iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un'operazione di sistema: un'iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un'esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell'acquisto e nella fruizione", sottolinea il comunicato ufficiale.

Edicola pret-à-porter

Per altro è previsto un accesso multipiattaforma, con qualsiasi tablet, personal computer o smarpthone. "Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo sfogliatore che verrà messo a disposizione dal consorzio", continua il documento. E per "sfogliatore" forse intendono un'applicazione capace di trasformare il giornale cartaceo in una versione digitale consultabile.

La definizione dei prezzi ovviamente sarà libera e indipendente: ogni editore potrà decidere sulla propria strategia commerciale. "Il consorzio. che sarà aperto anche ad altri gruppi editoriali interessati, affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente", conclude il documento.

Si può dire insomma che "Edicola Italiana" si propone come diretta antagonista dell'Edicola dell'App Store, con la differenza sostanziale che chi parteciperà a questo progetto non dovrà condividere i ricavi con Apple.