Le versioni digitali dei quotidiani e delle riviste italiane saranno disponibili su "Edicola Italiana". Questo almeno è l'obiettivo che si sono posti gli editori de Il Sole 24 Ore, L'Espresso, Mondadori e Rcs. Insomma, si vuole creare un'edicola digitale per tutti, in modo che sia consentito agli utenti/lettori "di acquistare semplicemente, in un unico luogo online e in formato digitale, i prodotti giornalistici preferiti". Sulla falsariga di quanto avviene oggi con quotidiani e periodici cartacei in tutte le edicole italiane.
"L'obiettivo principale dell'iniziativa dei gruppi promotori è infatti realizzare un'operazione di sistema: un'iniziativa capace di affiancarsi ai sistemi distributivi dei player globali e diventare punto di riferimento degli editori di prodotti editoriali digitali a pagamento in lingua italiana, creata per offrire al pubblico un'esperienza semplice ed uniforme nella scelta, nell'acquisto e nella fruizione", sottolinea il comunicato ufficiale.
Edicola pret-Ã -porter
Per altro è previsto un accesso multipiattaforma, con qualsiasi tablet, personal computer o smarpthone. "Gli editori che ancora non hanno una versione digitale dei propri quotidiani o periodici potranno, se lo desiderano, utilizzare lo sfogliatore che verrà messo a disposizione dal consorzio", continua il documento. E per "sfogliatore" forse intendono un'applicazione capace di trasformare il giornale cartaceo in una versione digitale consultabile.
La definizione dei prezzi ovviamente sarà libera e indipendente: ogni editore potrà decidere sulla propria strategia commerciale. "Il consorzio. che sarà aperto anche ad altri gruppi editoriali interessati, affiderà la gestione operativa del servizio ad un partner tecnologico e commerciale indipendente", conclude il documento.
Si può dire insomma che "Edicola Italiana" si propone come diretta antagonista dell'Edicola dell'App Store, con la differenza sostanziale che chi parteciperà a questo progetto non dovrà condividere i ricavi con Apple.