Edicola Italiana: un solo abbonamento digitale per leggere quasi tutto

Edicola Italiana è un nuovo servizio online che consente di comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, PC e smartphone. Sono coinvolti Gruppo Caltagirone, Gruppo Sole 24 Ore, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Edicola Italia inaugura la sua piattaforma online per comprare, leggere e abbonarsi a quotidiani e magazine su tablet, PC e smartphone. È davvero una svolta per l'Italia poiché la startup Premium Store (Digital Magics) è riuscita a coinvolgere i più importanti editori creando il Consorzio Edicola Italiana. Si parla infatti di Gruppo Caltagirone, Gruppo Sole 24 Ore, Gruppo Editoriale L’Espresso, La Stampa, Mondadori e RCS MediaGroup.

Edicola Italiana home

Edicola Italiana

"Su www.edicolaitaliana.it sono in vendita oltre 60 fra quotidiani (nazionali e locali) e periodici in versione digitale", si legge nella nota ufficiale. "Gli utenti possono leggere gratuitamente la copia digitale del proprio quotidiano con la promozione Prova per 7 giorni e accedere in maniera illimitata ai mensili e ai settimanali attraverso gli abbonamenti All you can read". Insomma, con un unico account si gestisce tutto. Per di più per i piccoli editori vuol dire avere finalmente una finestra digitale, poiché Premium Store mette a disposizione anche la sua piattaforma di pubblicazione: convertono l'eventuale PDF del quotidiano in un contenuto consultabile online. 

L'area riviste è declinata in due offerte: Premium e Top. Premium, a 9,99 euro al mese, consente di leggere le versioni digitali dei mensili Amica, Casa Bella, Casa Facile, Cucina Moderna, Dove, Grazie Casa, Interni, Living, Oggi Cucino, Sale&Pepe e Style Piccoli. Top, a 14,99 mese, permette la lettura di tutti i mensili e anche i settimanali Abitare, Chi, Donna Moderna, Grazia, Il mio Papa, l'Espresso, Oggi, Panorama, Tv Sorrisi e Canzoni, Starbene e Tu Style.

Edicola Italiana home 2

Edicola Italiana home

Per quanto riguarda invece i quotidiani sono previsti sette giorni di fruizione gratuita e poi abbonamenti settimanali, mensili e annuali. Questo vuol dire che per i primi sette giorni si può leggere qualsiasi giornale gratuitamente e fare un'esperienza completa: magari scoprire qualche chicca o la qualità di un quotidiano che gode normalmente di poca visibilità. 

L'elenco comprende La Stampa, La Repubblica, Il Sole 24 Ore, La Gazzetta dello Sport, Il Corriere della Sera, La Provincia Pavese, Il Messaggero, Il Mattino, Alto Adige, Il Piccolo, Il Gazzettino e tanti altri. L'abbonamento alla Gazzetta dello Sport ad esempio costa 4,99 euro a settimana, oppure 19,99 euro al mese oppure 179,99 euro all'anno. Praticamente la stessa identica cifra che si vede sul sito ufficiale della Gazzetta. In linea di massima sembra che anche gli altri quotidiani non abbiano fatto sconti.

Edicola Italia è comunque pur sempre un inizio, magari in futuro le offerte sui quotidiani saranno concorrenziali come i pacchetti oggi previsti per le riviste. Sotto il profilo tecnico bisogna sottolineare che Edicola Italia è un vero e proprio intermediario. Gli abbonamenti attivati sul sito valgono per le app di ogni singola testata, che si tratti di riviste o quotidiani. Le piattaforme di riferimento sono Android, iOS e Windows Phone; i browser consigliati su sono Chrome per PC Windows e Safari per Mac. L'attivazione del servizio è consentita fino a un massimo 5 dispositivi in contemporanea di cui uno solo web browser mentre per i periodici Mondadori il limite è di 3 dispositivi.