Home Cinema

Email

Pagina 7: Email

Email

Vi ricordate quel file .PST di Outlook che abbiamo copiato durante la migrazione dei vostri documenti? Quel file contiene la lista dei vostri contatti e le vostre vecchie email. Probabilmente vorrete trasferire le informazioni in un programma di posta per Linux, ma quale? La scelta è semplice. Evolution della Ximian è sicuramente il miglior programma di gestione mail, e assomiglia ad Outlook. In effetti può addirittura collegarsi ai server Microsoft Exchange se comprate il plug-in. Evolution è incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux. Se non lo trovate nella vostra distribuzione, potete semplicemente installarlo con il programma Red Carpet sempre della Ximian.

Dato che ogni mail ricevuta è indicizzata, le ricerche sono fulminee. Provate ad ordinare 15000 mail con Outlook ed inizierete a sentirvi male. Con Evolution non ci sarà alcun problema.

Un altro programma interessante chiamato Outport si occuperà della migrazione del vostro file .PST nel formato Evolution.

Download del video “Migrazione Del File .PST:


Messaggistica Istantanea

La messaggistica istantanea stà vivendo un vero e proprio boom negli ultimi anni. Molti utenti Windows usano programmi di messaggistica come AIM, ICQ, Yahoo o MSN Messenger e probabilmente usano anche diversi programmi per le chat allo stesso tempo. Personalmente usavo AIM, MSN Messenger e Yahoo Messenger contemporaneamente, riempiendo tutto lo spazio del mio prezioso desktop con una miriade di finestre. Il vostro passaggio a Linux non vuole assolutamente significare che dovrete rinunciare alla convenienza della messaggistica istantanea, o che dovrete impazzire gestendo un’infinità di finestre sullo schermo.

Gaim è un programma di chat gratuito incluso nella maggior parte delle distribuzioni Linux.
Potete scaricarne l’ultimissima versione da quì. Gaim semplifica il mondo della messaggistica combinando tutti i precedenti sistemi di chat in un unico applicativo. In questo modo potrete parlare a tutti i vostri amici senza avere tutte quelle finestre aperte.

Screenshot Di Gaim

Sorprendentemente, American Online ha rilasciato una versione ufficiale di AOL Instant Messenger proprio per Linux, e la potete trovare quì. Con tutte le funzionalità di Gaim, comunque, non dovreste aver bisogno di usare il programma AOL.