Epson R4000 e R2000, proiettori 3LCD Reflective

Epson presenta i nuovi proiettori Full HD EH-R4000 e EH-R2000, dotati della tecnologia 3LCD Reflective Panel che permette di migliorare i rapporti di contrasto, i colori e la qualità generale dell'immagine.

Avatar di Andrea Ferrario

a cura di Andrea Ferrario

Editor in Chief

Epson presenta due nuovi videoproiettori, i modelli EH-R4000 e EH-R2000, basati su tecnologia 3LCD Reflective Panel.

I nuovi modelli, con ottica Full-HD, grazie alla nuova tecnologia permettono di visualizzare un nero più intenso, un bianco più acceso e colori più ricchi, vivaci e naturali, con un conseguente miglioramento della qualità d'immagine. Il rapporto di contrasto dinamico per il modello EH-R4000 raggiunge il valore di 1.000.000:1 mentre per il modello EH-R2000 è la metà, cioè 500.000:1.

Epson EH-R4000 - Clicca per ingrandire

Altri vantaggi della nuova tecnologia sono un tempo di risposta più veloce e un indice di aperture ratio maggiore, che diminuisce la distanza tra i pixel riducendo il fastidioso effetto zanzariera.

Epson EH-R2000 - Clicca per ingrandire

Entrambi i nuovi modelli sono dotati del processore HQV (Hollywood Quality Video), della funzionalità Super Resolution per migliorare la visualizzazione delle fonti non Full HD e cinque diverse modalità colore (Dinamico, Soggiorno, Naturale, Cinema, x.v.Colour) per adattarsi alle caratteristiche dell'ambiente in cui sono installati. Possono controllare in remoto altri dispositivi multimediali, per esempio un lettore Blu-ray, e lo Zoom e scorrimento della lente è motorizzato. Epson EH-R4000 può essere anche collegato a una rete.

"Abbiamo stabilito un nuovo standard di qualità, non solo grazie all'elevatissimo rapporto di contrasto, con colori e nitidezza impareggiabili, ma anche con una risposta di qualità alle richieste aggiuntive dei clienti, per esempio con un nuovo ed elegante design. Abbiamo ulteriormente migliorato la funzionalità dei nostri prodotti, per esempio tramite la memoria di posizione della lente che permette una vera e propria visione in cinemascope" afferma Carla Conca, Business Manager Videoproiettori di Epson Italia.

Epson 3LCD Reflective Panel

Di seguito riassumiamo le caratteristiche principali dei due nuovi videoproiettori:

  • Immagini con un elevatissimo rapporto di contrasto dinamico (1.000.000:1 per EH-R4000; 500.000:1 per EH-R2000)
  • Facilità di installazione, con scorrimento lente e zoom motorizzati
  • Processore HQV (Hollywood Quality Video) per le migliori immagini Full HD
  • Interpolazione dei frame, per un'eccellente fluidità delle immagini anche nelle scene d'azione
  • Color Light Output (CLO): 1.200 lumen; luminosità del colore pari a quella della luce bianca
  • Controllo remoto automatizzato di altri dispositivi, come lettore Blu-ray o schermo elettronico
  • 5 modalità colore per diversi ambienti e applicazioni (Dinamico, Soggiorno, Naturale, Cinema, x.v.Colour)

Entrambi saranno disponibili da novembre 2010, al costo indicativo di 5999 euro per il modello EH-R4000 e di 3499 euro per il proiettore EH-R2000.