Facebook è un giocattolo, ma da 1,1 miliardi di dollari

Secondo Inside Facebook il social network più famoso del mondo raggiungerà nel 2010 un fatturato di 1,1 miliardi di dollari. La pubblicità ovviamente è il vero motore finanziario della piattaforma, ma la compra-vendita di beni virtuali genera già 10 milioni di dollari.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Facebook raggiungerà nel 2010 un fatturato di circa 1,1 miliardi di dollari. Questa l'incredibile previsione di Inside Facebook, il blog che da sempre si occupa di studiare a fondo il social network più famoso del mondo. Malgrado le apparenze Facebook è davvero un macchina per fare soldi: dai 150milioni del 2007 si è arrivati ai 700milioni di dollari dell'anno scorso.

Stime InsideFacebook fatturato

A trainare la crescita nel 2009 è stata senza dubbio la pubblicità tradizionale dei vari marchi
, pari a 225 milioni, e quella "Pay for Performance", pari a 350 milioni. Microsoft, inoltre, è riuscita con il suo impegno pubblicitario a portare ulteriori 50milioni di dollari. Da rilevare infine il nuovo mercato della compra-vendita di beni virtuali (gadget, regali, applicazioni, etc.) che da solo ha raggiunto un fatturato di 10milioni di dollari. Su ogni acquisto Facebook ha diritto a una quota del 30%.

La dirigenza dell'azienda, in ogni caso, non si è espressa ufficialmente sulle valutazioni di Inside Facebook. Non essere quotati in Borsa permette infatti minori obblighi nei confronti della diffusione dei dati finanziari.