Facebook vuole continuare a ballare da sola

Mark Zuckerberg, amministratore delegato di Facebook, dichiara di voler continuare per la propria strada, zittendo coloro che vedono per imminente un accordo con Microsoft.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

L'amministratore delegato di Facebook, Mark Zuckerberg, ha sostanzialmente cercato di mettere a tacere le voci su un possibile passaggio della sua azienda, di cui è anche il fondatore, sotto il controllo di Microsoft, stufa del tira e molla con Yahoo!. Non dimentichiamo che Big M è già in possesso dell'1.6% di Facebook, acquisito grazie all'esborso di 240 milioni di dollari.

"In base alla nostra storia e quello che abbiamo fatto, ribadiamo che vogliamo mantenere l'azienda indipendente, focalizzandoci sulla crescita a lungo termine", ha dichiarato Zuckerberg a Reuters, durante la presentazione della versione in lingua giapponese di Facebook.

Zuckerberg, interrogato sull'idea di vendere, non ha voluto comunque aggiungere altro. Per Microsoft si tratterebbe di un investimento oneroso: per comprasi l'intera Facebook servono circa 15 miliardi di dollari, pochi in confronto ai 50 offerti per Yahoo! ma sempre molti e giustificabili solo con la sicurezza che l'acquisizione possa diventare remunerativa. Inoltre, Facebook è un sito di social networking, mentre Yahoo! una web company che ha nella ricerca il suo focus principale: se si vuole combattere Google, non è Facebook l'azienda da acquistare, serve Yahoo!.