Fastweb dietro alla nuova rete dell'INPS

Fastweb ha realizzato una nuova piattaforma dati e fonia che consente all'INPS di mettere in rete le 600 sedi e attivare tecnologie VoIP su ben 35mila postazioni. Tali soluzioni consentono di integrare telefonia, posta elettronica, applicazioni web, videocomunicazione, fax con nuovi servizi evoluti di comunicazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'INPS, grazie a Fastweb, gode di una nuova infrastruttura di comunicazione per dati e fonia. Il noto provider è stato incaricato di mettere in rete le 600 sedi e attivare tecnologie VoIP su ben 35mila postazioni.

INPS

Si tratta di un grande progetto di rinnovamento che sfrutterà le potenzialità di un'unica rete affiancata a soluzioni di Unified Communication. "Tali soluzioni consentono di integrare servizi tradizionalmente verticali e separati tra di loro (telefonia, posta elettronica, applicazioni web, videocomunicazione, fax) con nuovi servizi evoluti di comunicazione (come Presence e Instant Messaging) rendendoli disponibili su qualsiasi tipo di terminale (telefono fisso, Pc, web, cellulare, softphone, fax, apparati video)", si legge nel comunicato ufficiale Fastweb.

"La strada intrapresa da Inps per modernizzare l'infrastruttura fonia e dati è veramente rivoluzionaria, non solo per l'entità del progetto", spiega Massimo Mancini, direttore Business Unit Executive di Fastweb. "INPS, con la migrazione verso questa nuova rete, sta già sperimentando l'impatto positivo sui propri processi interni e i conseguenti vantaggi in fatto di snellimento burocratico. Inoltre, la complessa migrazione verso questa nuova tecnologia non ha avuto alcun impatto sul lavoro quotidiano dei dipendenti".

Di fatto la nuova rete ha consentito l'implementazione di molti innovativi servizi, come per esempio "la trasmissione online di milioni di certificati di malattia di dipendenti pubblici e privati, oppure il numero verde a disposizione dei medici nei casi in cui è impossibile usare il computer".