Fibra per l'Italia e Telecom si scontrano a Roma

I progetti pilota da 100 Megabit di Fibra per l’Italia e Telecom partono da Roma. Entro pochi mesi migliaia di famiglia avranno il privilegio di servizi ultrabroadband di nuova generazione. La prossima tappa è Milano.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Fastweb, Vodafone e Wind stanno sgomitolando la fibra ottica a Roma per far inciampare Telecom Italia. La prima battaglia della fibra si consumerà infatti nella capitale, dove le due compagini hanno avviato i rispettivi progetti pilota.

Fibra romana, ormai quasi da indossare

Se da una parte Telecom ha annunciato l'ultrabroadband per 80mila utenze
entro la fine dell'anno, "Fibra per l'Italia" ha inaugurato oggi la sua prima centrale presso Collina Fleming. Fastweb e i suoi partner stanno realizzando una rete in fibra ottica da 100 Megabit (point-to-point) che collegherà 7.400 unità abitative in 525 edifici residenziali. Il completamento dei lavori è stato fissato per l'estate.Il prossimo confronto diretto sarà a Milano per l'Expo 2015. In questo caso Telecom gioca fuori casa e sconta la forte presenza sul territorio di Fastweb (300mila abbonati con 2 milioni di abitazioni connesse). Non c'è che dire, sembra che il paese stia scoprendo un minimo di competizione. Sempre che non intervenga un agente esterno a ristabilire la Pax (pace).