Fisco online, la fuga dagli uffici delle Entrate

Equitalia ha attivato un servizio online per controllare la propria posizione debitoria con il Fisco

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I pagamenti delle cartelle esattoriali potranno essere finalmente verificati online. Equitalia, la società pubblica di riscossione, ha attivato da oggi il nuovo servizio "Estratto conto" che consente di controllare la propria posizione debitoria online.

In pratica, per aggiornarsi sulla cancellazione di una cartella o l'annullamento di una multa dopo la sentenza di un giudice di pace non vi sarà più bisogno di recarsi presso gli uffici delle Entrate. Basterà accedere al sito Equitalia, disponendo del login e password fornito online dalla stessa Agenzia delle Entrate – o chiamando il numero verde 848/800444.

"Lo strumento è disponibile in 24 province, da Nord a Sud, tra cui Milano, Roma e Napoli, ma si estenderà entro settembre a tutto il territorio nazionale. Una rivoluzione nel rapporto con i cittadini e le imprese, fatto di semplicità, trasparenza e innovazione, che punta a rispondere alle esigenze dei contribuenti e semplificare loro la vita", ha dichiarato Marco Cuccagna, direttore generale della società pubblica di riscossione. La Sicilia è esclusa dal servizio poiché Equitalia non vi opera.