Tom's Hardware Italia
Fotografia

Fujinon XF27mm F2.8, nuovo pancake per le mirrorless Fuji

Fujifilm annuncia puntale il Fujinon XF27mm F2.8, nuovo pancake per le sue mirrorless serie X. Particolarmente compatto, non a caso è stato annunciato contestualmente alla nuova X-M1.

Fujifilm ha presentato il nuovo obiettivo XF27mm F2.8 per le sue mirrorless serie X. Un annuncio atteso, dato che questo obiettivo era previsto in roadmap, che si aggiunge all'altra ottica zoom presentata invece a sorpresa, contestualmente alla nuova mirrorless X-M1 (e che farà parte del kit).

La lunghezza focale fissa di 27mm (equivalente a 41mm nel formato 35mm) ne fa quasi un "normale", il che significa avere attraverso l'ottica un campo visivo molto simile a quello dell’occhio umano. Leggero e compatto, con i suoi soli 78g di peso e 23mm di lunghezza, è ovviamente il compagno ideale per la nuova X-M1, e non solo per le dimensioni.

Il Fujinon XF 27mmF2.8 è infatti sprovvisto di ghiera per l’impostazione del diaframma, e per questo in presenza di X-E1 e X-Pro1 sarà necessario aggiornare il firmware del corpo macchina, aggiungendo così la funzione di regolazione del diaframma con la ghiera di comando. In ogni caso, per i possessori di X-Pro1 o X-E1, cambiare modo d'uso in funzione dell'obiettivo installato non sarà piacevole.

Costruito da 7 elementi in 5 gruppi, con 1 elemento asferico, è dotato di diaframma a 7 lamelle circolari ed è in grado di mettere a fuoco a partire da 34cm. Il motore AF a corrente continua senza nucleo è, secondo Fujifilm, particolarmente veloce.

Il Fujinon XF27mm F2.8 sarà disponibile da fine luglio 2013 al prezzo suggerito al pubblico Iva compresa di 449,99 Euro.