General Motors, head-up display presto sulle auto

General Motors sta sviluppando una tecnologia che potrebbe trasformare per sempre il modo in cui guidiamo e guardiamo la strada, e trasformare il parabrezza in una finestra digitale sul mondo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

General Motors ha mostrato un interessante prototipo di schermo a realtà aumentata integrato nel parabrezza dell'auto. Non è la prima volta che sentiamo un'idea similie ma fino ad oggi le applicazioni pratiche sono sempre sembrate molto lontane. Questa potrebbe essere diversa.

Il prototipo di HUD Display.

L'azienda sta collaborando con l'Università Carnegie Mellon e con la Southern California, per sviluppare un sistema che visualizza le informazioni direttamente sul cristallo frontale delle automobili.

Hud Display General Motors - Clicca per ingrandire.

Questi sistemi sono al momento conosciuti come HUD, o Head-up Display. La loro caratteristica principale, infatti, è che permettono al guidatore di tenere "la testa alta", cioè di non distrarsi dalla guida per consultare lo schermo.

Hud Display General Motors - Clicca per ingrandire.

Hud Display General Motors - Clicca per ingrandire.

La proposta dei ricercatori GM è molto stimolante. Grazie ad una combinazione di videocamera a infrarossi, schermo digitale e controllo della retina del guidatore, infatti, sembra possibile usare il parabrezza per "aumentare" la realtà di fronte all'auto. Si possono evidenziare i cartelli e le strisce, per esempio, rendendo la strada più visibile anche in caso di nebbia, come potete vedere dalle immagini.

La notizia migliore, tuttavia, è che secondo GM questa tecnologia potrebbe arrivare sulle auto in commercio "in tempi brevi".