Genova 5G, test con droni e rover grazie a TIM ed Ericsson

La sperimentazione 5G di TIM ed Ericsson prosegue a Genova con droni e rover pensati per il monitoraggio del territorio e per la pubblica sicurezza.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

TIM ha avviato a Genova le prime sperimentazioni di servizi 5G per il monitoraggio del territorio e per la pubblica sicurezza. Oggi, presso il TIM "Digital Lab 5G" e uno dei centri R&S globali di Ericsson vicino al Great Campus agli Erzelli, speciali droni (Seikey) e veicoli tipo rover (Ericsson) controllati in remoto via rete mobile 5G, hanno dimostrato quale possa essere un'altra applicazione sul campo della tecnologica mobile di quinta generazione.

"I droni pilotati dal Network Operation Service di Liguria Digitale hanno sorvolato i parchi di Nervi, dall’altra parte della città, mentre un rover, sempre guidato dalle sale operative di Liguria Digitale, ha esplorato le aree del Great Campus", sottolinea la nota di TIM. Si parla non solo di tutela del territorio, ma grazie alla piattaforma Cloud robotics infrastructure di TIM di monitoraggio di infrastrutture critiche e, in prospettiva, anche per il trasporto di farmaci di prima necessità, di organi per i trapianti o apparati per il pronto intervento (defibrillatori, ecc.). Senza contare il contributo di Olivetti che mette a fattore comune le sue competenze di analisi e disegno di scenari predittivi in relazione a tecnologie IoT e Big Data.

Entra quindi oggi nella fase pienamente operativa il Memorandum of Understanding, siglato a marzo dello scorso anno da Regione Liguria, Comune di Genova, Liguria Digitale, Ericsson e TIM, che ha tra i principali obiettivi quello di rendere disponibili nuove applicazioni per i servizi innovativi dedicati a cittadini, imprese e pubblica amministrazione attraverso la rete mobile 5G.

"Il debutto spettacolare della tecnologia 5G, oggi a Genova, è simbolo della grande attenzione di Regione Liguria e Liguria Digitale per tecnologie sempre più avanzate e performanti, fondamentali per lo sviluppo dell’industria 4.0",  ha commentato il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti.

"Questo settore, in rapida espansione, rappresenta un nodo strategico per il futuro della nostra Regione. Insieme al Comune e a due grandi realtà come TIM e Ericsson, e grazie alle infrastrutture altamente performanti di Liguria Digitale, abbiamo realizzato, già un anno fa al polo tecnologico di Erzelli, il Digital Lab 5G. Una rivincita per Genova che è entrata così a far parte del ristretto gruppo di città italiane che, per prime in Europa, stanno sperimentando il 5G, portando così nel capoluogo ligure il futuro della tecnologia mobile di ultima generazione e dell’Internet delle cose".

Alessandro Pane, Direttore R&S di Ericsson in Italia, ha ricordato che "la presenza di un laboratorio 5G-ready nella sede R&S di Ericsson a Genova ci ha permesso di identificare le capacità necessarie, in termini di latenza e di banda, per gestire dispositivi IoT critici come droni e rover su una rete di nuova generazione".

"TIM continua ad essere innovazione in Italia", ha concluso Jeff Zakar, Responsabile TIM Business per il Nord Ovest. "Ed è particolarmente attenta alle esigenze dei cittadini, delle Istituzioni e delle imprese private, proponendosi come partner facilitatore nel percorso di digitalizzazione, con la certezza che questa trasformazione digitale darà maggiore competitività al Paese e al territorio: in questo caso alla città di Genova ed alla regione Liguria, rendendole ancora più attrattive sul panorama nazionale ed internazionale".