Gli smartphone scatteranno foto a 12 megapixel e 24 fps

Due nuovi sensori di OmniVision promettono video full-HD per la fotocamera frontale e maggiore risoluzione (12 Mpixel) per la fotocamera posteriore, aumentando sensibilmente la cadenza di scatto.

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

OmniVision, produttore di sensori per fotocamere e smartphone, promette di spostare leggermente più in alto l'asticella delle prestazioni video per la videocamera frontale degli smartphone/tablet, e il frame-rate di quella posteriore. Il primo annuncio riguarda l'OV2722, pensato per la videocamera frontale di smartphone e tablet, ma anche di notebook e ultrabook.

Omnivision OV2722

Si tratta di un CMOS in formato 1/6", che rappresenta la seconda generazione di sensori retroilluminati (BSI) dell'azienda, la cui caratteristica saliente è quella di misurare meno di 3 mm in profondità.

Nonostante le ridotte dimensioni, compatibili con l'integrazione nella cornice di ogni dispositivo portatile, il nuovo sensore vanta migliori prestazioni dei singoli fotodiodi da 1,4 micron (capacità di carica aumentata del 60% ed efficienza quantica migliorata del 10%, che si traducono in migliori performance in condizioni di basse luci) e, soprattutto, una risoluzione 1080p che porta il full-HD in un comparto finora dominato - nella migliore delle ipotesi - da video HD 720p.

Di questo chip è già iniziata la produzione in volumi, pertanto ci aspettiamo di vederlo integrato nei prossimi modelli di smartphone e tablet che si apprestano a essere presentati sul mercato. La seconda novità riguarda l'OV12830, sensore CMOS da 1/3.2" da 12,7 Mpixel, sempre di tipo BSI.

Omnivision OV12830

Questo chip non raggiunge le risoluzioni record di altri prodotti recentemente annunciati, ma aumenta la cadenza di scatto. È infatti in grado di registrare video full-HD 1080p fino a 60 fps (standard NTSC) e scattare foto a piena risoluzione (4224x3000 pixel) fino a un massimo di 24 fps, oppure alla risoluzione di 10 Mpixel in formato 16:9 (4224x2376) a 30 fps.

È chiaro che si parla pur sempre di smartphone, quindi nessuno si sognerebbe mai di pensare alla fotografia sportiva; ciò nondimeno, è piuttosto impressionante leggere certe cifre tra le specifiche di una fotocamera grande complessivamente quanto l'unghia di un pollice.

Il sensore si inserisce nel modulo standard 8,5x8,5 mm ed è attualmente in fase di sampling, pronto per entrare in produzione nell'ultimo trimestre 2012, a beneficio dei produttori che stanno pensando di andare oltre l'attuale soglia tipica degli 8 Mpixel per le camere posteriori.