Gmail si evolve, la posta si invia in background

Il servizio di posta di Google aggiunge una nuova funzionalità che consente d'inviare i messaggi di posta in secondo piano. Mentre il server si occupa dell'invio si può continuare a leggere mail, scrivere messaggi o inviarne più di uno per volta in background.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Gmail aggiunge l'invio della posta in background alla lista delle sue numerose funzioni. Con questo nuovo stratagemma sarà possibile continuare il proprio lavoro mentre la casella di posta di Google prosegue il suo lavoro d'invio.

Gmail si rinnova con la funzione d'invio delle mail in background

Molti utenti penseranno che aspettare pochi secondi (qualcosa in più se si mandano allegati pesanti) sia un compromesso accettabile, ma moltiplicando l'attesa per decine di mail al giorno si ottiene una notevole perdita di tempo. Chi fa un uso intensivo della propria casella di posta elettronica sarà sicuramente contento di questa funzione.

Durante l'invio si nota il messaggio d'avviso nella parte superiore dello schermo - Clicca per ingrandire

Mentre il server si occupa dell'invio sarà possibile continuare a leggere mail, chattare con colleghi e amici, scrivere nuovi messaggi e addirittura inviarne più di uno per volta in secondo piano, si legge sul blog di Gmail.

In caso di errore comparirà un messaggio che informa l'utente sulla situazione - Clicca per ingrandire

Per attivare questa nuova caratteristica bisogna cliccare nelle impostazioni della propria casella di posta e scorrere nella sottomenù "Labs". Se per qualsiasi motivo l'invio in background dovesse riscontrare problemi apparirà un messaggio di avviso che invita l'utente a tornare indietro e inviare nuovamente il messaggio, o a risolvere in un secondo momento l'errore.

Google avvisa di aspettare il messaggio di conferma prima di uscire da Gmail - Clicca per ingrandire

Google avvisa di aspettare la fine dell'invio delle mail in background prima di spegnere il computer o di uscire dal browser o da Gmail. Un'uscita anticipata potrebbe provocare la perdita dei dati, comunica l'azienda di Mountain View. Se tutte le operazioni sono andate a buon fine sarà visualizzato un messaggio di conferma che la mail è stata inviata correttamente.

E voi, siete utenti Gmail? Avete già provato questa funzione? Dite la vostra nei commenti.